Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per il 2019, Ford ha aggiornato il Ranger, il pick-up dedicato al mercato europeo: arriva un nuovo motore, più compatto ma più performante, sono stati resi più tecnologici gli interni e debuttano sistemi ADAS e soluzioni di connettività derivate dagli ultimi modelli dell'Ovale Blu. Scopriamolo più da vicino in foto e in video.
L’utilizzo del turbo è fondamentale per le Case, che riescono a creare propulsori più compatti, più efficienti e meno inquinanti. Anche il Ford Ranger è stato incluso nel programma di aggiornamento della gamma motori con l’arrivo del nuovo 2.0 diesel biturbo EcoBlue, che va a sostituire il 3.2 TDCi da 200 CV.
Come vi abbiamo anticipato, non calano le prestazioni, anzi, aumentano: la novità 4 cilindri eroga 13 CV in più (ora sono 213 CV) e la coppia massima arriva a 500 Nm. I consumi dichiarati sono di 9,2 litri/100 km (circa 10,8 km/litro). Ford offre lo stesso blocco in configurazione singolo turbo a geometria variabile, due le potenze disponibili: 130 CV e 340 Nm (consumi 8 litri/100 km) oppure 170 CV e 420 Nm (consumi 8,3 litri/100 km).
In alternativa al cambio automatico a 6 marce, le due motorizzazioni più potenti saranno disponibili anche con l’automatico a 10 rapporti derivato dalla trasmissione usata sull'F-150 e sulla Mustang. Rispetto al modello passato, nel ciclo WLTP ci sono migliorie sull’efficienza del 9% con l’automatico e del 4% con il manuale.
All’interno dell’abitacolo del nuovo Ford Ranger, c’è più tecnologia, a partire dell'infotainment che è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e permette di collegare alla vettura fino a 10 dispositivi in Wi-Fi, sfruttando la connessione del sistema integrato FordPass Connect. Proprio come sulle vetture più recenti della Casa americana, è quindi possibile controllare alcuni parametri dell’auto da remoto, come il livello di carburante o l’apertura e la chiusura delle portiere. Inoltre, per la prima volta a listino Ranger, c’è il sistema KeyFree con pulsante d'accensione.
Parlando di sistemi di sicurezza, il nuovo Ranger è il primo pick-up a montare di serie il Pre-Collision Assist con rilevamento dei pedoni e l'Intelligent Speed Limiter, che sfruttano la videocamera anteriore già presente per il riconoscimento della segnaletica stradale. Come optional ci sono anche l'Active Park Assist, il mantenimento attivo della corsia, i sensori di parcheggio, la videocamera di retromarcia e il cruise control adattivo.
Da un mezzo del genere ci si aspetta capacità di carico al top: il cassone posteriore può ospitare fino a 1.252 kg, mentre il Ford Ranger è in grado di trainare anche 3.500 kg! Guardate il video in copertina pubblicato dalla Casa americana dove la versione Wildtrak si porta dietro ben 15 roulotte. L’assetto rialzato, con altezza da terra si 23 cm (con angoli di attacco e di uscita di 29° e 21°), permette di affrontare guadi profondi anche 80 cm. Nella gamma colori debuttano il nuovo Blue Lightning e Diffused Silver, con cerchi in lega da 17" e con gruppi ottici Xeno con luci diurne a LED. L’allestimento Wildtrak, sopra citato, è disponibile anche nella tinta speciale Saber Orange con dettagli scuri a contrasto.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it