Ford Ranger, nel 2024 arriva la variante PHEV: ecco i primi dettagli

Pubblicità
La gamma della Ford Ranger, pick-up leader nel mercato europeo, si arricchirà con l'arrivo di una versione PHEV. Ecco i primi dettagli a riguardo
19 settembre 2023

Ford Ranger, il pick-up leader non solo del mercato statunitense, ma anche di quello europeo, in cui primeggia da otto anni, entra in una nuova era. La quinta generazione del pick-up, che vanta la gamma più ampia di sempre, spaziando dall’off-road puro al premium, nel 2024 vedrà anche una versione ibrida plug-in. La Ford Ranger PHEV è stata pensata per rispondere a nuove esigenze di sostenibilità dei powertrain, con un’elettrificazione che consenta però le stesse prestazioni di oggi, anche in termini di traino.

Pensata per conciliare le esigenze legate al lavoro, alla famiglia e al divertimento, la Ranger PHEV è una soluzione ottimale per tanti clienti. Dai dati d’uso raccolti dalle Ranger connesse più recenti, Ford ha scoperto che quasi il 50% dei clienti utilizzano Ranger per meno di 40 km al giorno, il che vuol dire che potrebbero sempre circolare in elettrico. Da qui nasce l’idea dell’elettrificazione. Quanto alla scelta di un powertrain PHEV, questa tecnologia è stata preferita al mild hybrid e al full hybrid per la capacità di traino, potenza e coppia, oltre che l’indipendenza da infrastrutture di ricarica, e, di conseguenza, la possibilità di viaggiare in fuoristrada in zone remote.

Il powertrain della Ford Ranger ibrida plug-in consta di un motore turbo benzina quattro cilindri di 2.3 litri e di un’unità elettrica. Una soluzione in grado di garantire la coppia più elevata dell’intera gamma, oltre a un’autonomia di 45 km in elettrico puro e una riduzione significativa delle emissioni. La performance off-road e la capacità di traino – 3.500 kg – si pongono allo stesso livello delle varianti diesel attuali grazie a una piattaforma studiata per integrare sistemi elettrificati.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Ford Ranger PHEV, poi, vanta anche il sistema Pro Power On-Board, che consente di ricaricare o alimentare una vasta gamma di strumenti, sia da lavoro – come compressori e trapani – che per svago, come televisioni o altri dispositivi. Una tecnologia, questa, che lavora come un generatore a bordo, agevolando i professionisti che utilizzano strumenti alimentati da energia elettrica e chi si vuole avventurare in fuoristrada.

Le modalità di guida della Ford Ranger PHEV sono quattro: Auto EV Mode; EV Now Mode, full electric ideale per non disturbare i vicini al mattino presto; EV Later Mode, che consente di risparmiare batteria per un utilizzo successivo; ed EV Charge Mode, che consente di ricaricare la batteria sfruttando l’endotermico. Delle opzioni, queste, che consentono di sfruttare l’energia in base alle proprie esigenze.

Il peso della nuova Ford Ranger PHEV non è ancora stato comunicato, così come i dati di potenza e coppia. Dalla casa dell’Ovale Blu, però, assicurano che il peso, pur se più elevato per la presenza di un powertrain elettrificato, non inficia sulle prestazioni del mezzo. La produzione della Ranger ibrida plug-in comincerà a fine 2024, e il pick-up PHEV debutterà nei concessionari europei all’inizio del 2025.

Argomenti

Pubblicità
Ford Ranger Pick-up
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 38.829
    a 81.468 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 536
    a 542 cm
  • Larghezza da 191
    a 203 cm
  • Altezza
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.813
    a 2.458 Kg
  • Carrozzeria Pick-up
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it