Ford: premiate le migliori app legate all'automobile

Ford: premiate le migliori app legate all'automobile
Pubblicità
Ford ha premiato le migliori app sviluppate per combattere il problema del traffico cittadino
1 aprile 2014

Combattere il problema del traffico con ogni mezzo, anche informatico, nell'era degli smartphone si può. Proprio i dispositivi portatili e le loro applicazioni sono al centro della "Traffic Tamer App Challenge" un concorso lanciato da Ford per premiare le migliori "app" in grado di affrontare con successo il problema del traffico cittadino.

La vittoria e il primo premio di 10.000 dollari sono andati ad AppyParking - creata dalla Yellow Line Parking - che permette di localizzare, prenotare e pagare posti auto pubblici e privati, trovare spazi riservati ai disabili, trovare le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e pagare le tariffe delle ZTL.

In totale Ford ha distribuito 25.000 dollari, premiando altre app come "Bandwagon", giunta seconda e dedicata al car-sharing privato e "Best Route"', terza classificata, che suggerisce il percorso per raggiungere la propria destinazione nel più breve tempo possibile.

La giuria era composta da esperti di Ford, della University College London e delle aziende Index Ventures, Tech Radar-Pro e Pocket-Lint. Venkatesh Prasad, senior technical leader per l'innovazione di Ford Motor Company ha dichiarato: «Molte tra le app proposte hanno implementato idee innovative e abbiamo la possibilità reale di trasformare la tecnologia mobile in un valido strumento per affrontare e risolvere i problemi del traffico. Le tecnologie di connettività permettono di portare avanti un approccio social e collaborativo per creare soluzioni che una singola azienda non potrebbe realizzare».

Sono stati più di cento gli sviluppatori partecipanti, il 40% dei quali ha sfruttato la piattaforma Ford OpenXC, che permette di accedere ai dati dell'elettronica di bordo, come coordinate GPS e condizioni meteo ricavate dai sensori dell'auto.

Dan Hubert, uno dei creatori di AppyParking, ha commentato: «L'app è in continuo sviluppo, ha collezionato un numero impressionante di download per la piattaforma iOS e siamo prossimi al lancio della versione Android». La prima edizione pilota è stata circoscritta a Londra, ma Ford ha già annunciato che le prossime riguarderanno tutto il mondo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da News

Pubblicità