Ford "Power of Choice" per una guida ecologica

Ford "Power of Choice" per una guida ecologica
Pubblicità
Il brand dell'Ovale Blu propone una serie di soluzioni in tema di mobilità sostenibile, che affianca veicoli elettrici, ibridi e ibridi plug-in a motori a combustione interna ECOboost con tecnologie ECOnetic
9 novembre 2011

Quando la sfida è ridurre le emissioni di CO2, la risposta di Ford è nella “Power of Choice”, cioè nella libertà per i clienti di scegliere la soluzione a loro più adatta per una mobilità economica ed ecologica in grado di venire incontro alle più differenti esigenze.

Il brand dell'Ovale Blu sta infatti sviluppando una gamma diversificata e completa di soluzioni che hanno in comune la filosofia della massima efficienza nei consumi, e che puntano alla riduzione dell’impronta ambientale lasciando al cliente la possibilità di scegliere tra le diverse tecnologie per una guida sempre più ecocompatibile.

L’obiettivo di una significativa riduzione delle emissioni di CO2 può essere raggiunto infatti solo con la diffusione su vasta scala di soluzioni sostenibili avanzate, incontrando le più differenti necessità dei clienti e offrendo loro auto accessibili e in grado di garantire emissioni ridotte indipendentemente dalla soluzione utilizzata.

Ford crede nella libertà di scelta e nella possibilità di una massima personalizzazione delle tecnologie che permettono di ridurre le emissioni di CO2, pertanto offre una gamma completa di motorizzazioni eco-friendly che contemplano sia le propulsioni a combustione che quelle elettriche, ibride e ibride plug-in.

Oltre a fornire soluzioni innovative per l’elettrico e l’ibrido, e a fare ricerca sui carburanti alternativi del futuro per sviluppare soluzioni a lungo termine per ridurre la dipendenza da una singola fonte di energia, Ford continua a implementare motori a combustione sempre più puliti, in grado di ridurre l’impatto ambientale nonché, grazie a specifiche tecnologie, a educare i guidatori a stili di guida efficienti.

Ford è anche impegnata sul fronte della sostenibilità sia attraverso l’implementazione di materiali puliti, naturali, riciclabili e a basso impatto ambientale, sia attraverso una scelta responsabile delle fonti di energia che utilizza nei propri impianti di produzione, che in alcuni casi sono alimentati al 100% da energia autoprodotta (eolica o solare), e che si avvalgono sempre di fonti sostenibili di energia.

La strategia per l’elettrificazione di Ford, prevede l’immissione sul mercato di cinque veicoli (in Nord America entro il 2012, in Europa entro il 2013) che utilizzino diverse forme di propulsione elettrica, ovvero il Transit Connect Electric, la Focus elettrica, la C-Max ibrida e la C- Max Energi, ibrida plug-in, oltre ad un altro veicolo di segmento C/D attualmente in fase di sviluppo.

Ford punta a portare entro il 2020 il proprio range di veicoli elettrici dall’attuale 1% al 10-25% della produzione totale di veicoli, con una percentuale del 30% di essi composta da modelli a propulsione esclusivamente elettrica. Al momento sono circa due milioni i veicoli Ford ibridi in circolazione negli USA.

I veicoli BEV (Battery Electric Vehicles) di Ford montano motori elettrici ad elevato voltaggio, che utilizzano delle batterie agli ioni di litio ricaricabili dalla presa elettrica (sia a 110 che 220 volt) e raffreddati con uno speciale sistema a liquido. Sono dotati di carica rigenerativa (l’energia della frenata e della discesa viene recuperata e utilizzata per ricaricare le batterie), e sono particolarmente adatti a un utilizzo quotidiano e cittadino.

Nell’ambito di un impegno congiunto per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, Ford ha stretto un accordo con altri sei costruttori per l’identificazione di un connettore standard per la ricarica rapida, in modo da rendere più agevole e accessibile l’implementazione e l’utilizzo di colonnine pubbliche per la ricarica delle batterie. L’adozione sia di uno standard fisico per la forma del connettore, che del medesimo protocollo di comunicazione (l’HomePlug Grenn Phy) consentirà anche lo sviluppo di speciali applicazioni che permetteranno alle auto elettriche di interfacciarsi con le reti elettriche intelligenti (le cosiddette smart-grid) e di avvantaggiarsi delle future applicazioni di questa tecnologia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità