Ford perde la testa: il capo lascia e torna in Volkswagen

Ford perde la testa: il capo lascia e torna in Volkswagen
Pubblicità
Dopo un'esperienza significativa in Ford Europa, Martin Sander torna in Volkswagen per dirigere vendite, marketing e post-vendita.
7 giugno 2024

Martin Sander, una figura chiave nella trasformazione elettrica di Ford Europa, è in procinto di passare al marchio Volkswagen, dove assumerà la guida delle divisioni vendite, marketing e post-vendita. Il manager 57enne ha maturato una vasta esperienza in Audi, parte del Gruppo Volkswagen, prima di unirsi a Ford nel giugno del 2022 come responsabile della divisione auto passeggeri Model in Europa.

Durante il suo mandato in Ford, Sander ha giocato un ruolo cruciale nel ridimensionamento della gamma di auto passeggeri non redditizie e nella preparazione dell'azienda verso un futuro elettrico. Ha gestito la trasformazione dello stabilimento di Colonia, investendo 2 miliardi di dollari per convertire la produzione dalla Ford Fiesta alla Explorer, la prima auto elettrica di Ford in Europa, sviluppata sulla piattaforma elettrica MEB del Gruppo VW.

La produzione dell'Explorer è ufficialmente iniziata martedì. Oltre ai due anni trascorsi in Ford, Sander ha dedicato 25 anni della sua carriera professionale esclusivamente ad Audi, ricoprendo vari ruoli importanti, tra cui quello di CEO di Audi Canada e Direttore Vendite per le Americhe, oltre a essere stato responsabile delle vendite per Audi in Europa.

Martin Sander succederà a Imelda Labbe, anche se VW non ha specificato le future iniziative di Labbe. Thomas Schaefer, CEO del marchio VW, ha espresso grande entusiasmo per il nuovo incarico di Sander, sottolineando l'importanza del suo ruolo nel posizionare l'organizzazione vendite di Volkswagen per il futuro in maniera sostenibile.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità