Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oltre 100 mila ordini di installazione del sistema di parcheggio semiautomatico Ford sono la dimostrazione che parcheggiare è una delle principali fonti di stress per gli automobilisti.
A fronte del successo ottenuto da questo sistema, Ford ha deciso di triplicare la produzione della tecnologia Active Park Assist che calcola automaticamente gli angoli di sterzata ottimali per il parcheggio e guida la macchina con rapidità nello spazio prescelto.
«L'Active Park Assist di Ford elimina una delle principali fonti di stress alla guida - ha spiegato Kay Muller, ingegnere Ford - alla semplice pressione di un pulsante, permette di parcheggiare anche in spazi ristretti, riducendo i rischi di piccoli danni alla propria vettura e ai veicoli circostanti.»
In totale sono 102.460 i clienti europei che hanno scelto di equipaggiare la propria vettura con l'Active Park Assist. Introdotto nel 2010 a bordo delle C-Max e C-Max7, per le quali è stato scelto da un terzo dei clienti, è stato successivamente proposto a bordo della nuova Focus nel 2011.
Secondo una ricerca Ford, un terzo dei guidatori europei ritiene che il parcheggio in parallelo sia più stressante di un colloquio di lavoro o di una visita dal dentista. «La domanda dell'Active Park assist è stata sorprendente - ha spiegato Gunnar Herrmann, ingegnere Ford a capo dello sviluppo della Focus - presto ancora più clienti potranno avvantaggiarsi della tecnologia che verrà introdotta sui nuovi modelli, tra cui la nuova Kuga.»
Il funzionamento dell'Active Park Assist avviene in modo semplice. Il guidatore attiva il sistema con un pulsante. Il comando attiva i sensori ad ultrasuoni che misurano gli spazi disponibili fino a quando non individua quello adatto.
Una volta scelta la giusta area di parcheggio l'Active Park Assist chiede conferma al guidatore e poi prende il controllo del volante, mentre cambio e pedaliera sono controllati dal guidatore.
Un'interfaccia impartisce al guidatore le istruzioni video, sul monitor di bordo e comunica la distanza dai veicoli fermi, gestendo in automatico l'azione del volante fino a manovra ultimata. Se lo desidera il guidatore può, in ogni momento, interrompere l'azione dell'Active Park Assist, semplicemente afferrando il volante, e riprendere il pieno controllo della vettura.