Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo un recente report, Ford ha deciso di abbandonare il suo piano di convertire la rete di vendita al dettaglio europea al modello di vendita diretta in agenzia.
Inizialmente, Ford aveva pianificato di introdurre le vendite dirette in Europa, ritardando l'implementazione fino al 2026 dopo aver testato con successo l'implementazione nei Paesi Bassi. Tuttavia, il produttore ha ora annunciato di aver abbandonato completamente questo sistema, optando invece per lo sviluppo di un modello di "concessione avanzata".
Anna Lena Strigel, responsabile delle vendite EV di Ford per l'Europa, ha confermato questa decisione a Autocar. Tuttavia, Ford ha scelto di non commentare ulteriormente l'argomento, limitandosi a dichiarare che non può fornire dettagli concreti sui propri piani.
Anche i rappresentanti dei concessionari Ford sono stati cauti nel commentare questa notizia, preferendo astenersi da dichiarazioni ufficiali in assenza di comunicazioni dirette da parte del produttore. Tuttavia, alcuni concessionari in Germania hanno rivelato che Ford ha comunicato loro il ritardo del cambiamento della rete di vendita fino al 2030.
Nonostante questo cambiamento di strategia, Ford ha confermato che continuerà comunque a ridurre la sua rete di concessionari in Europa, concentrandosi su SUV di fascia alta e furgoni commerciali, in preparazione al passaggio a un marchio esclusivamente elettrico nel Vecchio Continente.