Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Guidare "all'americana" è ormai possibile anche in Europa con l'arrivo della Ford Mustang, che a 50 anni dal suo esordio viene realizzata per la prima volta in una versione europea. Le differenze tra la Mustang "export" e la versione USA, entrambe realizzate nello stabilimento Ford di Flat Rock, nel Michigan, sono poche, come ci ha svelato ieri il product specialist Jan Herzog, che ci ha anticipato anche quali sono le prestazioni della "muscle car" dell'Ovale Blu che intanto ha collezionato più di 2.200 ordini da parte di clienti europei.
Mustang V8 5.0 GT: da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi
Il dato più atteso è senz'altro quello dell'accelerazione da 0 a 100 km/h: la più veloce nello scatto da fermo è naturalmente la versione più potente, la V8 5 litri aspirata che vanta 421 cavalli e 530 Nm di coppia. La versione coupé con cambio manuale a 6 rapporti scatta da fermo fino a 100 km/h in 4,8 secondi, grazie al "Performance Pack" (il telaio sportivo) adottato di serie su tutte le Mustang V8 con specifiche europee, ma soprattutto grazie alla funzione "Launch Control": il sistema regola il regime del motore su un valore preimpostato tra i 3.000 e i 4.500 giri anche con l’acceleratore a fondo. Nel momento in cui il guidatore rilascia la frizione, il controllo elettronico di trasmissione della coppia assicura che le ruote girino alla massima velocità, minimizzando il pattinamento.
Consumi: questione di cambio
Un secondo in più ci mette la versione motorizzata con il motore EcoBoost 2.3 da 317 cavalli e 432 Nm di coppia, che con il cambio manuale a 6 rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Dalla sua la versione meno potente ha però il minore consumo: se per la V8 sono necessari 13,5 l per percorrere 100 km, la 2.3 EcoBoost ne impiega 8 col cambio manuale. Se si opta per il cambio automatico a 6 rapporti, i consumi hanno un andamento opposto a seconda della motorizzazione. Per la 4 cilindri turbo salgono a 9,8 litri per 100 km, mentre per la V8 scendono a 12 l/100 km. Leggermente più alti i valori della versione cabriolet, in conseguenza del peso maggiore.
Ciambelle assicurate
Pensi ad una muscle car americana, tutta cavalli e trazione posteriore e ti viene in mente solo una parola: "drifting". Con la nuova Mustang si può, perché l'ESP è completamente disinseribile e poi perché tutte le V8 possono essere dotate del dispositivo "Line Lock", un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che permette di far girare liberamente le ruote posteriori in accelerazione, una manovra che può essere utile per scaldare le gomme alla maniera dei dragster poco prima della partenza, oppure per disegnare le "ciambelle". In spazi chiusi al traffico, si intende.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it