Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una tecnologia progettata per proteggere testa, collo e busto dei passeggeri sistemati sui sedili posteriori. Si tratta delle cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato che debutteranno in Europa nel 2013 sulla nuova Ford Mondeo.
In caso di incidente, queste sono predisposte per gonfiarsi istantaneamente. In questo modo la forza d'urto generata dall’impatto viene assorbita da un'area cinque volte superiore rispetto a quella di una cintura tradizionale, riducendo quindi sensibilmente le conseguenze di un incidente sugli occupanti.
«Abbiamo effettuato test approfonditi con tutte le tipologie possibili di manichini per crash test, e questo sistema ha dimostrato di garantire una maggior protezione rispetto alle cinture di sicurezza standard - ha spiegato Joerg Doering, ingegnere specializzato in cinture e sistemi di ritenzione, di Ford Europa - unire le qualità delle cinture e degli airbag in un nuovo dispositivo è un significativo passo in avanti, anche perché si tratta di una tecnologia completamente nuova per l'Europa.»
Come per i normali airbag, queste nuove cinture posteriori si attivano quando i sensori d'urto rilevano un incidente. Un gas compresso viene fatto passare attraverso la fibbia e gonfia completamente la cintura in un tempo inferiore ai 40 millisecondi. «La maggiore area a disposizione sostiene meglio la testa e il collo - ha spiegato Doering - ed è particolarmente utile quando i sedili posteriori sono occupati da passeggeri più vulnerabili, come bambini e persone anziane.»
A differenza degli airbag, che al momento dell'attivazione possono generare calore, le cinture di sicurezza posteriori Ford con airbag integrato utilizzano un gas compresso freddo. «La nuova Mondeo sarà il primo veicolo europeo della sua classe a essere dotato di questa innovativa tecnologia - ha dichiarato Klaus Scherzer, brand manager di Ford Europa - Siamo sicuri che sarà molto apprezzata dai nostri clienti.»