Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel mondo dell’automobilismo ci sono nomi che, con il passare degli anni, sono diventati iconici. Uno di questi nomi è indubbiamente quello della Ford Kuga che, negli ultimi sedici anni, ha saputo conquistare il cuore di molti grazie a un sempre ben riuscito connubio tra versatilità, prezzo ed efficienza.
Questo mix di caratteristiche è ancora più chiaro con la nuova generazione del SUV del marchio statunitense che, per il 2024, ha voluto rimarcare ancora maggiormente il concetto di efficienza, puntando sulle motorizzazioni ibride e sulla tecnologia: tutti elementi chiave per un SUV pensato per il pubblico europeo e prodotto in Europa.
La creatività dei designer, per il modello 2024, si è rivolta principalmente nella parte anteriore della Kuga, a partire dai rinnovati gruppi ottici a LED congiunti centralmente da una striscia luminosa che attraversa orizzontalmente il muso dell’auto. Ad essere stata contaminata dal nuovo corso stilistico è anche la calandra, completamente rivista, oltre al cofano motore, che presenta linee più decise e una forma maggiormente bombata.
Se nella linea laterale le modifiche non sono così evidenti, mantenendo la linea fluida già apprezzata, al posteriore le modifiche sono decisamente più palpabili con i nuovi fari a forma di bastone da hockey rovesciato, l’eliminazione della maniglia del bagagliaio e un diffusore dalle forme inedite. Insomma, più sportività e linee maggiormente pulite.
A fare un balzo in avanti, dal punto di vista della tecnologia e dell’abitabilità, poi, ci sono anche gli interni, che portano la nuova Kuga al passo con i tempi, senza l’opulenza di certi altri modelli.
Il primo dettaglio che balza all’occhio, una volta saliti a bordo, è la rinnovata organizzazione della plancia che, per il 2024, porta al debutto un look più fresco spostando, ad esempio, i comandi della climatizzazione al display del sistema di infotainment. A proposito di quest’ultimo, si tratta del nuovo display touch SYNC 4 da 13,2 pollici che incorpora Apple CarPlay e Andorid Auto, oltre a consentire gli aggiornamenti over the air grazie al modem 5 G.
Il display, inoltre, grazie a diverse videocamere, consente di disporre di una vista a 360° durante le manovre e del sistema di monitoraggio dei punti ciechi in retromarcia, semplificando molto le manovre in città o con, ad esempio, il rimorchio dato che la nuova Kuga ha una capacità di traino fino a 2.100 kg. Tra gli altri ausili alla guida, come optional Kuga propone anche l’Intelligent Cruise Control che, grazie all’assistente di velocità predittivo, adatta in maniera automatica della vettura in base ai limiti, alle condizioni del traffico, ma anche in base alla prossimità di rotonde, curve e incroci autostradali.
Il selettore del cambio di forma circolare è rimasto al proprio posto, come nel modello precedente, ed è stata una scelta azzeccata, dato che ha consentito di ricavare parecchio spazio per i vani. Parlando di spazio, poi, il bagagliaio, grazie ai sedili posteriori scorrevoli, arriva ad avere una capienza fino a 536 litri, consentendo anche di partire per le ferie con tutta la famiglia, senza lasciare nulla a casa.
Come scrivevamo in apertura, Ford ha voluto puntare molto sull’efficienza e l’ha dimostrato anche con una gamma motori quasi completamente elettrificata, ad esclusione del propulsore di accesso, il 1.5 litri turbo benzina EcoBoost da 150 CV con trazione anteriore e cambio manuale a sei marce, già molto parco nei consumi di suo.
La gamma motori, oltre all’EcoBoost, è popolata da un propulsore da 2.5 litri, full hybrid, che può essere sia a trazione anteriore sia a trazione integrale. Nel primo caso, la potenza erogata è di 180 CV che salgono a 183 CV per le quattro ruote motrici. A proposito di efficienza, la versione a due ruote motrici promette di percorrere fino a 900 km con un solo pieno e fino al 64% di utilizzo in elettrico in città.
La motorizzazione top di gamma sfrutta sempre l’unità da 2.5 litri che, in questo caso, è coadiuvata da un motore elettrico, per una potenza complessiva che raggiunge i 243 CV. In modalità full electric, la nuova Kuga, è in grado di percorrere fino a 69 km.
Quanto costa? Si parte dai 36.000 euro dell’allestimento base, il Titanium, equipaggiato con il motore EcoBoost da 1.5 litri e si arriva fino ai 49.750 euro dell’allestimento Active X, il più completo, abbinato alla motorizzazione ibrida plug in.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it