Ford Kuga 2.5 Duratec

Ford Kuga 2.5 Duratec
Pubblicità
Debutta un 2.5 turbo da 200 CV accompagnato da un look più grintoso
15 settembre 2008

In occasione del Salone dell’auto di Parigi 2008, Ford Europa presenta una versione rinvigorita della Kuga, equipaggiata con un nuovo motore Duratec Turbo benzina da 2.5 litri con 200 cavalli e la nuova trasmissione automatica Durashift 5-tronic.

Per chi non si accontenta
Sebbene la Ford Kuga dotata di motore Duratorq TDCi diesel da 2.0 litri con 136 cavalli non sia affatto lenta, la nuova motorizzazione promette finalmente di accontentare anche chi è alla ricerca di un crossover dal temperamento marcatamente sportivo.
Del resto vista l'efficacia del comportamento stradale della Kuga, era evidente che il suo telaio avrebbe gradito l'introduzione di un propulsore più potente. 

Con una potenza massima in uscita pari a 200 cavalli (147 kW) a 6.000 giri/min e una potenza di coppia lineare massima pari a 320 Nm essendo disponibile da 1.600 a 4.000 giri/min, il veicolo raggiunge una velocità massima di 208 km/h.  Per un veicolo di tale segmento e con tali prestazioni, il risparmio di carburante combinato omologato di 9,9 litri/100 km (emissioni medie di CO2 di 234 g/km) è decisamente ragionevole.

Completano il quadro tecnico il già noto sistema Haldex Gen 4 Intelligent AWD e una trasmissione manuale a sei rapporti.

Il nuovo motore Duratec Turbo da 2.5 litri della Kuga sarà disponibile per i clienti in Europa dall’inizio del 2009.

Per chi predilige il comfort
Su richiesta, sarà altresì disponibile la Ford Kuga dotata del nuovo motore Duratec da 2.5 litri con la trasmissione automatica Durashift 5-tronic, in grado di garantire un comfort superiore sfruttando la generosa coppia del nuovo propulsore sovralimentato.

 

La chiave della versatilità della nuova Durashift 5-tronic è la capacità del conducente di passare a diverse modalità.  Per consentire il massimo coinvolgimento del conducente, è prevista una modalità manuale, che offre pieno controllo sulle cinque marce avanti. Le modalità sportiva e manuale offrono tempi di reazione più rapidi della trasmissione  alle accelerazioni minime da parte del conducente, garantendo uno stile di guida più sportivo e dinamico.

Quando si innesta la modalità “S”, il conducente può apprezzare il cambio in modalità automatica sportiva che consente di scalare e aumentare le marce su diversi punti di cambio marcia ove opportuno. Le informazioni relative a modalità e selezione della marcia sono visualizzate sul display del quadro strumenti centrale.


Il nuovo Durashift 5-tronic è anche molto efficiente. Con un risparmio energetico combinato omologato a 10,3 litri/100 km (emissioni medie di CO2 di 244 g/km), il consumo di carburante è di appena 0,4 litri/100 km superiore rispetto alla trasmissione manuale standard a 6 rapporti. Associato al nuovo Duratec Turbo da 2.5 litri, il nuovo Durashift 5-tronic per Kuga sarà a disponibile ad inizio 2009.

Stile per Individual
Seguendo le orme di Ford Mondeo, S-MAX, Galaxy e della nuova Fiesta, la Ford Kuga sarà disponibile con accessori per gli interni Ford Individual sorprendenti ed estremamente raffinati.
Il team di design Ford per la personalizzazione del veicolo ha sviluppato un’opzione di lusso per gli interni destinata all'autovettura di punta Kuga Titanium ispirata al prototipo iosis X in esposizione per la prima volta presso il Salone dell’auto di Parigi 2006 e al veicolo Kuga messo in mostra in anteprima al Salone dell’auto di Francoforte nel 2007.

Sfruttando a pieno le forme del linguaggio stilistico del kinetic desing degli interni Kuga, il team di Individual Design Ford ha sviluppato uno schema di colori completamente rinnovato associandolo a materiali di qualità superiore con colori e strutture a contrasto.

Per i sedili, sono state selezionate due tipologie di qualità di pelle ultra leggera. Per gli appoggi dei sedili e gli schienali è stata utilizzata nappa color ebano molto morbida con zone appositamente imbottite per cuscino e poggiaschiena. Il caratteristico logo 'Individual' è ricamato sulla superficie superiore dello schienale. La maggior parte dei sedili presenta finiture con colorazioni coordinate, utilizzando pelle “Bond” a grana robusta che offre un look dalla superficie contrastante nonché una notevole aderenza. 
Entrambi i tipi di pelle sono ulteriormente distinti l’uno dall’altro grazie all’utilizzo di profili grigio chiaro che evidenziano anche le forme espressive dei dettagli grafici presenti sui sedili.
Per abbinare il design del sedile con il colore bianco ghiaccio della scocca del veicolo presentato in anteprima a Parigi, tutti i principali elementi divisori interni quali il rivestimento della consolle centrale, le superfici della plancia centrale ed i maniglioni interni delle portiere a forma di boomerang presentano finiture molto brillanti color bianco ghiaccio.


Più elegante nell'abitacolo, esteticamente la Ford Kuga in allestimento Individual si presenta più grintosa. Questo grazie a una serie di modifiche come le prese d’aria cromate, i passaruota dipinti del colore della scocca e i nuovi paraurti abbassati di circa 50 millimetri, oltre naturalmente ai nuovi cerchi in lega da 20 pollici.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Ford Kuga
Tutto su

Ford Kuga

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 35.000
    a 49.750 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 460
    a 465 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza da 165
    a 168 cm
  • Bagagliaio da 412
    a 1.534 dm3
  • Peso da 1.526
    a 1.859 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it