Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ford ha presentato all’82° Salone dell’Automobile di Ginevra la seconda generazione della Kuga, che vanta tra le numerose peculiarità un inedito sistema volto a permettere di aprire il portellone posteriore senza bisogno di usare le mani, grazie a un semplice gesto del piede in prossimità del paraurti, permettendo quindi di non dover poggiare pacchi o oggetti al suolo per azionare pulsanti o usare telecomandi.
«Questo è un esempio perfetto di come una tecnologia esistente si evolva continuamente per migliorare ulteriormente la soddisfazione dei clienti Ford - ha spiegato Dominik Nical, esperto di elettronica di sicurezza di Ford Europa - il risultato è una soluzione pratica e davvero unica, che risolve brillantemente un problema: aprire il portellone con le mani occupate. E’ un sistema che si rivela pratico e comodo nell’utilizzo quotidiano.»
Il team di sviluppo ha collaborato con il laboratorio Ford che studia le interfacce uomo-macchina, e nel corso di sei mesi un team di volontari ha sperimentato il funzionamento del prototipo in condizioni di utilizzo rigorosamente reali e nella vita quotidiana.
Il sistema per l’apertura senza mani si basa sulla tecnologia Ford Key-Free, già utilizzata anche per il pulsante di accensione Ford Power: con la chiave del veicolo in tasca o in borsa, i clienti possono accedere all’abitacolo senza bisogno di cercarla per attivare l’apertura centralizzata, e possono avviare il veicolo premendo il pulsante Ford Power, che accende il motore.
Analogamente, con la chiave in tasca o in borsa, basta semplicemente far “vedere” il piede al paraurti con un semplice gesto del piede: due sensori riconoscono il movimento e attivano l’apertura o la chiusura del portellone. Il sistema è programmato per azionarsi esclusivamente con il movimento del piede, ed è stato appositamente sviluppato per evitare l’apertura accidentale. Si attiva solo a veicolo fermo e con un gesto volontario, quindi animali, dossi o oggetti presenti sulla strada non possono azionarlo.
Il sistema è al suo debutto in Europa, dopo essere stato favorevolmente accolto dai clienti nordamericani a bordo della Ford Escape. Gli ingegneri Ford hanno ricalibrato il sistema per l’Europa per renderlo compatibile con la presenza del gancio traino, un accessorio frequentemente scelto dai clienti Kuga europei. Questo sistema di apertura automatica sarà disponibile, affiancato al sistema Key-Free, a bordo della nuova Kuga, che sarà lanciata nel corso di quest’anno.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it