Ford Focus

Ford Focus
Pubblicità
La seconda generazione si articola in un’ampia gamma di carrozzerie (berlina a 3 e 5 porte a due volumi, berlina a tre volumi e station wagon, oltre alla monovolume C-Max) e un altrettanto vasto assortimento di motori.
4 settembre 2005

La famiglia Focus – parlare di un singolo modello sarebbe improprio – rappresenta la punta di diamante della presenza ford nel mercato europeo.
La seconda generazione si articola in un’ampia gamma di carrozzerie (berlina a 3 e 5 porte a due volumi, berlina a tre volumi e station wagon, oltre alla monovolume C-Max) e un altrettanto vasto assortimento di motori.

Evoluzione senza rivoluzione
Caratterizzata da una carrozzeria che continua a prediligere gli spigoli vivi, anche se forse meno innovativa rispetto allo stile dirompente della prima generazione, nelle varianti a due volumi la Focus si distingue soprattutto per il taglio molto inclinato del lunotto posteriore.
L’abitacolo, da parte sua, è accogliente anche per cinque persone – per lo meno per il segmento di riferimento – e presenta rivestimenti di buona qualità, oltre a una dotazione completa di airbag.
Tra le altre cose, a seconda degli allestimenti e degli optional scelti la Focus può essere impreziosita con le seguenti dotazioni: accesso al veicolo senza chiave (KeyFree) che permette di interagire direttamente con la vettura senza armeggiare; parabrezza antiriflesso che blocca quasi 5 volte di più il livello di radiazione solare rispetto ai vetri azzurrati e migliora l’efficienza dell’aria condizionata; proiettori anteriori adattivi che mantengono il fascio di luci allineato alle ruote anteriori; tecnologia senza fili Blue Tooth che permette il collegamento di telefoni cellulari, palmari e computer portatili; comandi vocali per l’uso della radio, del telefono, del climatizzatore, dell’apertura dell’auto, del sistema di intrattenimento a bordo e della navigazione assistita; sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori – sistemi audio indipendenti con lettore MP3, schermo in posizione alta per la visione di DVD o consolle per videogiochi nella versione Station Wagon.

Motori per tutti i gusti
La gamma delle motorizzazioni prevede, tra gli altri, il nuovo motore ford Duratec Ti-VCT 1.6 litri da 115 CV, con tecnologia a doppio albero a camme indipendente a fasatura variabile, inserito in una gamma completa di motorizzazioni.  Il nuovo Duratec Ti-VCT va ad aggiungersi alla già ampia gamma di propulsori benzina che ora include i 16 valvole 1.6 litri (100 CV) e 2.0 litri (145 CV).
Focus è anche equipaggiata dai moderni motori diesel common rail ad alta pressione Duratorq TDCi. Vengono proposti due Duratorq TDCi da 1.6 litri (109 CV) e da 2.0 litri (136 CV), che hanno debuttato su Focus C-MAX.
Più recentemente la gamma dei propulsori diesel si è ampliata con i nuovi motori TDCi 1.6 da 90 CV ed il TDCi 1.8 da 115 CV.

In unione con il motore Duratorq TDCi 1.6 litri è disponibile la nuova trasmissione a variazione continua ford Durashift CVT. Sviluppato insieme alla ZF Transmissions, questo cambio Durashift CVT propone la modalità completamente automatica o il funzionamento come un cambio manuale a 7 marce. Rispetto ai cambi automatici tradizionali a 4 o 5 rapporti, riduce i consumi fino all’8%. Sono anche disponibili i cambi manuali Durashift a 5 o 6 marce e la trasmissione automatica a 4 rapporti Durashift.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da News

Pubblicità
Ford Focus
Tutto su

Ford Focus

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 30.000
    a 43.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 439
    a 469 cm
  • Larghezza da 182
    a 184 cm
  • Altezza da 146
    a 154 cm
  • Bagagliaio da 375
    a 1.653 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.642 Kg
  • Carrozzeria Berlina, Due volumi, Station Wagon, Suv e Fuoristrada
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it