Nuovo look anche per la "giardinetta" best seller
10 novembre 2007
Torniamo ad occuparci del restyling che ha coinvolto la Ford Focus per presentarvi, dopo la berlina, anche la variante station wagon con il nuovo look. Il frontale, naturalmente, non cambia ed è quindi caratterizzato da gruppi ottici dall'andamento più filante, con un chiaro riferimento al nuovo corso stilistico inaugurato con la nuova Mondeo.
In coda, invece, oltre a un nuovo paraurti spiccano gli inediti gruppi ottici, più vistosi, che conferiscono alla vettura una maggiore importanza.
In effetti lo stile della seconda generazione della Focus aveva lasciato un po' perplessi quanto a semplicità: ora la vettura risulta decisamente più personale anche se qualche dubbio rimane ancora tra la distribuzione dei volumi tra la zona anteriore e quella posteriore. Anzi, il nuovo family feeling con l'ammiraglia avrebbe forse richiesto una rivisitazione di alcune linee anche al posteriore, ma in Ford hanno preferito "liquidare" la pratica con una nuova costruzione di gruppi ottici e fascione paracolpi per mettere la parola fine al restyling.
Con il restyling è previsto inoltre l'arrivo di un inedito turbodiesel siglato Econetic, capace di 109 CV ma soprattutto di un consumo medio di soli 4,3 l/100 km ed emissioni di soli 115 g/km. Certamente una gran bella notizia per la clientela più attenta ai costi di gestione e più sensibile alla tutela dell'ambiente.