Sarà anticipata in forma pressochè definitiva al Salone di Parigi 2010
15 settembre 2010
Interessanti novità al Salone di Parigi 2010 arriveranno anche dal fronte Ford. La casa dell'ovale blu, infatti, presenterà in anteprima mondiale la nuova Ford Focus ST, variante sportiva che sarà commercializzata a partire dal primo trimestre 2012.
Praticamente definitiva nel look ma concept car a tutti gli effetti, la vettura che vedremo al salone francese ospita sotto al cofano un motore estremamente interessante sotto il profilo della prestazione anche se meno frazionato rispetto al passato: dai cinque cilindri dell'unità utilizzata nella precedente generazione la nuova ST utilizza un motore quattro cilindri turbocompresso.
Proposta nella "evidente" colorazione Tangerine Scream, la Focus ST di 2012 propone cerchi da 19 pollici, i quali avranno il compito di scaricare a terra i 250 CV del due litri Ecoboost già visto in alcune vetture a marchio Ford e Volvo. Si tratta di una inità estremamente interessante, disponibile per l'occasione in una "pepatissima" versione da 250 CV abbinata ad un cambio manuale.
Rimane ancora da verificare la disponibilità del cambio automatico a doppia frizione Powershit, anche se è probabile che Ford ne possa dare l'ok al momento del lancio.
Ford Focus ST: 250 CV ma solo nel 2012