Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver svelato, pochi giorni fa, linee e contenuti del restyling, il marchio statunitense ha pubblicato il listino prezzi della nuova gamma Ford Focus per il 2022. Sono sette gli allestimenti disponibili che, rispetto al passato, presentano differenze più marcate l’uno con l’altro: Business, ST Line, ST-Line X, Active, Active X, Active Vignale e ST. Per quanto riguarda le motorizzazioni, Focus sarà disponibile in due varianti per il benzina, entrambe basate sul 3 cilindri EcoBoost da 1,0 litri: la scelta è tra il 125 cavalli e il 155 cavalli, in questo caso con modulo mild hybrid a 48V. Per il Diesel invece rimane in gamma esclusivamente l’1,5 litri EcoBlue a 4 cilindri turbo da 120 CV, disponibile con manuale a 6 marce o con l’automatico ad 8 rapporti a convertitore di coppia. Non manca, infine, il 2.3 Ecoboost da 280 CV equipaggiato sulla Focus ST. Per quanto riguarda i prezzi si parte dai 26.500 euro per il tre cilindri a benzina da 125 cavalli per arrivare ai 41.700 euro della ST con cambio automatico. Ecco tutti i dettagli.
L’accesso alla gamma, come detto, è rappresentato dalla Focus Business a cinque porte, equipaggiata dal tre cilindri a benzina e venduta ad un prezzo di 26.500 euro. Aggiungendo 2.000 euro è possibile montare il cambio automatico a 7 rapporti mentre, per chi cerca un vano di carico più generoso, è possibile passare alla variante wagon con un sovrapprezzo di 1.000 euro. Quest’ultima, arricchita del cambio automatico, parte dai 29.500 euro. Per la crossover Active X si parte invece da 29.300 euro, mentre per la Active Vignale - la più curata nei dettagli - servono 34.800 euro. Il top di gamma è infine rappresentato dall’iconica ST da 280 CV, già di serie con cambio automatico, venduta a 41.700 euro.
Già dal più essenziale degli allestimenti, il Business, troviamo gruppi ottici full led, cerchi in lega da 16 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, terminale di scarico cromato, climatizzatore manuale e un display infotainment da 8 pollici con il “vecchio” Sync 3, a cui si aggiunge una strumentazione analogica completa di un piccolo display digitale da 4,2 pollici per tutte le informazioni essenziali.
La Focus ST-Line mette invece sul piatto una taratura specifica (più sportiva) per le sospensioni, a cui si aggiungono il climatizzatore automatico bi-zona e l’avviamento a pulsante. Lo scarico cromato è sdoppiato e sono inclusi i servizi Ford Pass per 12 mesi, oltre ad una delle novità più rilevanti per il 2022, rappresentata dal nuovo infotainment con display da 13,2 pollici con Sync 4. Esternamente la vettura è caratterizzata da un frontale più sportivo, una calandra dedicata a nido d’ape e cerchi in lega da 17 pollici.
Salendo troviamo poi la ST-Line X, che sfoggia il e una strumentazione completamente digitale da 12,3 pollici assieme al già citato intofainment da 13,2”, ma sono presenti anche la ricarica wireless per lo smartphone e la retrocamera di parcheggio. In termini di comfort sono poi presenti vetri oscurati, accesso Keyless, illuminazione a led per gli interni e il bracciolo posteriore.
La Focus ad assetto rialzato si caratterizza nell’allestimento Active che, rispetto ad una ST-Line, presenta sospensioni specifiche, passaruota in plastica, una calandra dedicata e barre di carico sul tettuccio con tinta nera a contrasto. La Active-X invece riprende quanto già visto sulla ST-Line X, a partire dalla strumentazione digitale per arrivare al bracciolo posteriore, senza dimenticare retrocamera, ricarica wireless, vetri oscurati, illuminazione a led ed accesso Keyless.
La Active Vignale invece, allestimento disponibile esclusivamente sull’ibrido a benzina da 155 CV, si conquista l’alto di gamma aggiungendo inserti pregiati, sedili e volante riscaldabili (parte del winter pack) e cerchi in lega da 18 pollici.
Si chiude in bellezza con la Ford Focus ST, completissima: la linea diventa più aggressiva grazie allo spoiler posteriore maggiorato, paraurti e calandra dedicati, badge ST, fari adattivi con tecnologia Dynamic Pixel, doppio terminale di scarico dedicato e cerchi da 19 pollici su cui spiccano pinze freno rosse. Agli interni troviamo i nuovi sedili “Performance” regolabili elettricamente, head-up display, volante sportivo e, soprattutto, sospensioni a controllo elettronico e la modalità di guida dedicata Track oltre al Launch Control.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it