Andrà a comporre la gamma elettrica Ford a fianco delle C-Max ibride
10 gennaio 2011
Con qualche giorno d'anticipo sul Salone di Detroit, dove ha scelto di presentare la coppia di
C-Max ibride, Ford ha svelato al mondo la nuova Ford Focus Electric approfittando dell'International Consumer Show di Las Vegas.
Simile, nel look, alle versioni tradizionali, la nuova focus è riconoscibile per una diversa conformazione della calandra, che ora appare più generosa nelle dimensioni. Lo scopo di queste modifiche, al pari dell'adozione degli pneumatici a basso rotolamento Michelin, è quello di migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica della vettura e, quindi, l'efficienza globale.
Internamente, invece, la strumentazione analogica lascia il posto ad una più tecnologica soluzione con display LCD, che permette un perfetto controllo delle funzionalità della vettura e della meccanica attraverso uno schermo a sfioramento. Schermo che altro non è che la human interface del nuovo sistema multimediale MyFord, sviluppato da Microsoft come altre funzionalità elettroniche Ford negli ultimi 36 mesi.
Tra le peculiarità del sistema si segnalano le indicazioni relative all'autonomia ed all'utilizzo delle batterie, ma vengono anche forniti suggerimenti alla guida ed al tipo di percorso da adottare per consumare meno. Molto interessante, inoltre, la capacità di segnalare al guidatore dove un pieno di elettricità costa meno lungo il percorso o nelle vicinanze della vettura.
Sotto il profilo tecnico la nuova Ford Focus Electric è sostanzialmente sconosciuta. Ford ha fatto sapere che si tratta di una vettura completamente elettrica, che utilizza batterie prodotte da Ford a Rawsonville sfruttando celle fornite dalla LG Chem.
Le prestazioni parlano di una velocità massima di 84 miglia orarie (136 km/h) mentre in tema di tempo di ricarica la casa dell'ovale blu parla di 3-4 ore. La Ford Focus Electric sarà prodotta, come anticipato nel nuovo stabilimento di Wayne, dove saranno costruite anche Focus normali e le
C-Max ibride.