Consuma 3.5 litri di gasolio ogni 100 km. A breve la commercializzazione
7 aprile 2011
Debutta al Salone di Amsterdam (AutoRAI, 12-23 aprile) la nuova Ford Focus ECOnetic, versione pensata per contenere ulteriormente consumi ed emissioni rispetto ai modelli standard.
Basata sulla motorizzazione 1.6 Duratorq TDCi, il nuovo modello è stato ottimizzato sotto ogni punto di vista in funzione della riduzione del consumo di carburante: tra le novità riservate al motore si segnalano alcuni accorgimenti all'iniezione, al turbocompressore, allo scambiatore di calore aria/acqua ed al sistema Start-Stop.
Non mancano la rivisitazione dei rapporti del cambio - ora più lungo ed idoneo a far lavorare il motore a regimi di coppia massima piuttosto che di potenza -, nuovi pistoni ad attrito ridotto ed un inedito catalizzatore.
Ma non è tutto. I tecnici dell'ovale blu hanno previsto alcune novità anche sotto il profilo aerodinamico, tra cui la griglia anteriore Active Grille Shutter (che si apre o chiude automaticamente), le coppe ruota a profilo aerodinamico, gli pneumatici a basso coefficiente di rotolamento.
Grazie al miglioramento del Cx (ora a 0.295 nella versione a cinque porte) ed agli accorgimenti tecnici, la nuova Focus ECOnetic consuma 3.5 litri di gasolio emettendo una media di 95 g/km di CO2.
Per aiutare i guidatori ad ottenere questo risultato i tecnici Ford hanno introdoto un nuovo software denominato Ford Eco Mode, che suggerisce ai guidatori il miglior stile di guida da adottare di volta in volta.