Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ford Focus EcoBoost 1.0, versione equipaggiata con l’innovativo propulsore turbo a tre cilindri, sarà protagonista di una serie di sfide sul circuito di CERAM a Mortefontaine, in Francia, nel tentativo stabilire 16 nuovi record.
Tre Focus EcoBoost 1.0 sono state scelte da un ufficiale di gara della FFSA (Fédération Française du Sport Automobile) direttamente dalle linee di assemblaggio a Saarlouis, in Germania, e portate in Francia, sotto la supervisione della stessa FFSA.
L’obiettivo principale della Casa dell’Ovale Blu è quello di sottolineare le peculiarità del nuovo tre cilindri compatto, che, secondo il costruttore, è in grado di garantire prestazioni brillanti, a fronte di una grande affidabilità e di consumi contenuti.
La stella del WRC Jari-Matti Latvala sarà al volante di una di queste Focus per provare a battere quattro record di velocità: il chilometro da fermo, il miglio da fermo, il chilometro lanciato e il miglio lanciato.
Due giornalisti francesi proveranno invece a battere i seguenti record, nell’arco di una prova di 500km: velocità media più elevata su 10km, velocità media più elevata su 100km, velocità media più elevata su 500km, velocità media più elevata su 10 miglia, velocità media più elevata su 100 miglia, velocità media più elevata nell’arco di 1 ora.
La prova più difficile sarà invece una lunga staffetta a cui parteciperanno sia Latvala che sette giornalisti americani e francesi, che proveranno a battere i seguenti record: velocità media più elevata su 1000km, velocità media più elevata su 500 miglia, velocità media più elevata su 1000 miglia, velocità media più elevata nell’arco di 6 ore, velocità media più elevata nell’arco di 12 ore, velocità media più elevata nell’arco di 24 ore.
La Casa ha comunicato ufficialmente che tutti i risultati saranno vagliati dalla FIA (Federation Internationale de l’Automobile) per la conferma e l’omologazione ufficiale.
La Focus EcoBoost 1.0 da 125 CV, utilizzata per questo evento, vanta consumi dichiarati pari a 5,0l/100 km, con una valore di emissioni di CO2 che si attesta a 114g/km. La versione da 100 CV invece necessita di 4,8 litri di verde per percorrere la medesima distanza e fa registrare un valore di emissioni pari a 109g/km.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it