Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vallelunga – La Ford Fiesta ST200 è l’auto più potente ad aver mai portato il nome della vettura di Segmento B dell’Ovale Blu. E già questo dato fa capire molte cose. Per esempio, che siamo di fronte ad una tre porte il cui spirito sportivo è ben chiaro anche a metri di distanza. Il tutto unito ad un propulsore da 1.6 litri EcoBoost capace di erogare 200 CV e 290 Nm di coppia massima, che la dice lunga sul motivo alla base della nascita di quest’auto.
Ve lo diciamo subito: la Fiesta ST200 è offerta in un unico colore, il Grigio Tempesta. E non è per nulla un colore anonimo, anzi. Ciò conferisce alla ST200 una linea accattivante e diversa dal solito. Non si tratta di una sportività urlata, che ha bisogno di colori accesi e sgargianti: questa è un’auto che sa di essere prestazionale, senza tuttavia voler cadere nell’eccesso.
I profili anteriori sono stati resi più sportivi, con il badge ST posto sulla calandra nera. Lateralmente, le minigonne danno un’idea più ribassata e filante all’auto, mentre al retrotreno abbiamo uno spoiler importante che da una linea di continuità al tetto, con una parte bassa del paraurti decisamente più “maschia”, anche per via del terminale di scarico bipartito.
Anche gli interni della Fiesta ST200 non urlano alla Luna, ma puntano più sul pratico, concedendosi tuttavia vezzi di assoluto prestigio. Ne sono un esempio i sedili Recaro: molto avvolgenti e ben profilati, sono rigidi il tanto che basta dal risultare confortevoli senza cadere nello stucchevole. Il tachimetro ed il contagiri sono ancora analogici, mentre al centro della plancia svetta il sistema di infotainment SYNC, ricco di tasti fisici incastonati in una consolle in piano black.
Il divano posteriore si rivela adatto a due persone di stazza non importantissima, ma si rivela in perfetta linea con il segmento.
Già nel nome dell’auto, Fiesta ST200, possiamo capirne agilmente la potenza: qui, l’EcoBoost da 1.6 litri eroga 200 CV, che possono salire a 215 per pochi secondi grazie ad una funzione di overboost. Questo, unito al peso contenuto dell’auto – che fa fermare l’ago della bilancia sui 1163 kg – consentono alla piccola di casa Ford di scattare da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi, prima di toccare una velocità massima di 230 km/h.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it