Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa dell’Ovale Blu ha scelto la cornice esclusiva del Los Angeles Auto Show per svelare al pubblico la versione di serie della Ford Fiesta ST, variante sportiva dotata di un propulsore sovralimentato, che verrà commercializzata in versione a tre o a cinque porte.
La Fiesta ST definitiva si rivela sostanzialmente identica alla versione concept presentata lo scorso anno. Il frontale è dominato da un’ampia calandra corredata da una griglia nera su cui spicca il logo ST che identifica questa particolare versione, mentre la fiancata mette in mostra cerchi in lega da 17 pollici abbinati a pneumatici sportivi.
La sezione di coda si distingue da una normale Fiesta restyling per lo spoiler collocato sopra al lunotto, oltre che per l’estrattore e l’immancabile terminale di scarico sdoppiato.
La vera anima di questa sportiva compatta si nasconde naturalmente sotto al cofano dove pulsa un unità turbo benzina da 1.6 litri EcoBoost in grado di sprigionare 200 CV e 290 Nm di coppia. Con 240 Nm già disponibili a 1.600 giri/min inoltre la Fiesta ST sembra avere tutte le carte in regola per non deludere le aspettative.
Secondo la Casa questo propulsore saprà distinguersi infatti grazie a prestazioni brillanti ed ad una risposta immediata già ai bassi regimi, a fronte di consumi medi dichiarati relativamente contenuti, che fanno registrare un valore nel ciclo extraurbano pari a 6,9 l/100 km.
Proprio come sulla Focus ST, anche la versione sportiva della Fiesta sarà dotata del Sound Symposer, un dispositivo in grado di esaltare e di trasmettere all’interno dell’abitacolo le frequenze più suggestive emesse dal motore EcoBoost.
All’interno spiccano sedili sportivi e finiture dedicate che esaltano il carattere racing di questa versione, che si distingue anche per una serie di modifiche tecniche volte a migliorare il piacere di guida. La Fiesta ST può vantare infatti uno sterzo più diretto, un assetto ribassato di 15 mm, barre antirollio posteriori e un sistema Torque Vectoring sull’asse anteriore.
Chi siede dietro al volante potrà decidere inoltre di regolare il controllo elettronico di stabilità attraverso tre diverse modalità (standard, sport, off), a seconda dello stile di guida adottato e de tipo di percorso.
La Casa americana non ha al momento comunicato i prezzi di listino e i tempi di commercializzazione riservati al mercato italiano, ma non è difficile immaginare che la Fiesta ST arriverà nelle concessionarie dello Stivale la prossima primavera, dopo che sarà presentata con ogni probabilità al Salone di Ginevra di marzo.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it