Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Realizzata con l'obiettivo di mettere i bastoni tra le ruote a sua maestà Sebastien Loeb, la Fiesta RS WRC, che ospita sotto al cofano un'unità da 300 CV capace di accelerare la vettura verso i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 5 secondi, è stata sviluppata ponendo un occhio di riguardo anche alla sicurezza, fattore per il quale i progettisti hanno anche riposizionato i sedili e collocato i montati più al centro e più distanti dalle porte, ciò al fine di limitare i danni in caso di impatto laterale, mentre uno speciale impianto antincendio dotato di 6 diffusori, si attiva automaticamente in caso di necessità.
In caso di incidente, inoltre, il rischio d’incendio è ridotto grazie a uno speciale serbatoio da gara con interno in spugna, imperforabile, e resistente agli urti, mentre la cellula di sicurezza è stata realizzata con speciali tubi d’acciaio a uso aeronautico. Per la Fiesta RS WRC ne sono stati utilizzati 35 metri, cioè circa la lunghezza di due autobus, portando così alla realizzazione di una struttura in grado di sopportare anche dieci tonnellate di peso senza danneggiarsi.
«Il nostro è uno sport in cui una vittoria può giocarsi anche sul filo dei centesimi, e per andare al massimo hai bisogno di fidarti totalmente della tua macchina - ha spiegato Petter Solberg, che corre nel mondiale con il Ford World Rally Team - gli incidenti nei rally non sono rari, ma la nostra Fiesta è una delle vetture più sicure, e questo mi aiuta a mettermi in gioco dando il massimo senza paura.»
Il responsabile del team Ford, Malcolm Wilson, ha vissuto in prima persona l’importanza delle tecnologie di sicurezza quando, nel 1980, in un incidente durante una gara di rally si è spezzato entrambe le caviglie.
«Un piccolo errore a 160 km/h ti può improvvisamente portare in mezzo a una foresta o giù per un dirupo - ha spiegato - la Fiesta da cui siamo partiti è un’auto già incredibilmente resistente, ma abbiamo lavorato duro per renderla quanto più rigida possibile, per permetterle di sopportare condizioni di guida fuori dall’ordinario.»
«All’inizio degli anni Ottanta, i dispositivi di sicurezza erano praticamente inesistenti, e la loro assenza più di una volta ha dato a dei semplici incidenti un risvolto drammatico - ha dichiarato Wilson - la Fiesta RS WRC è l’auto da rally più sicura mai prodotta da Ford.»
Ford è uno dei supporter della Action for Road Safety Campaign, un’iniziativa il cui logo campeggia sulla scocca della Fiesta RS WRC. Promossa dalla FIA (Federation Internationale de l'Automobile), la federazione che regola le attività dei maggiori campionati del motorsport, la campagna porta avanti progetti per l’educazione stradale e la sicurezza, sia dei veicoli che delle strade, con lo scopo di ridurre il numero di incidenti e le loro conseguenze.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it