Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il primo esemplare del nuovo SUV compatto Ford EcoSport, in allestimento FreeStyle con motore benzina 1.6, ha lasciato la linea di montaggio della fabbrica brasiliana di Camaçari, nello Stato di Bahia.
Con questo debutto produttivo prende il via l'operazione "Global SUV" della Casa di Dearborn, visto che il nuovo crossover compatto verrà fabbricato anche a Chongqing in Cina, a Chennai in India e a Rayong in Tahilandia per essere poi distribuito in 100 Paesi, Italia compresa.
Il programma varato da Ford per la nuova famiglia di modelli dei segmenti A e B (di cui fa appunto parte l'EcoSport) prevede di raggiungere una produzione annua di 2 milioni di unità entro il 2015. In Brasile, primo mercato in cui il nuovo crossover sarà disponibile, il brand dell'Ovale Blu ha già pre-venduto 2.500 esemplari sfruttando un articolato programma di lancio attraverso il web che ha coinvolto, con incontri in fabbrica, numerosi blogger locali.
Già nella versione base, l'EcoSport sarà dotato di serie di: servosterzo elettrico, aria condizionata, sistema multimediale Sync con comandi vocali e Bluetooth, doppi airbag, ABS e fari con luci diurne a LED. Passando al livello FreeStyle si aggiungeranno anche computer di bordo, controllo di trazione, assistenza per la partenza in salita, controllo della stabilità, sensori di parcheggio e cerchi in lega da 16 pollici.
Per soddisfare i programmi commerciali che Ford ha stabilito per il nuovo SUV compatto, la fabbrica di Camaçari è stata oggetto di un totale aggiornamento, con un potenziamento dei reparti di stampaggio lamiere, con nuove tecnologie per il controllo della qualità e la prova dei veicoli, compresi i simulatori di rodaggio.
La gamma dei motori utilizzerà tutte le più recenti unità Ford, compresi i benzina della famiglia EcoBoost (ci sarà anche il 3 cilindri da 1.0 litro) e il nuovo 4 cilindri 1.5 Ti-VCT, che è presente sulla Fiesta fabbricata in India.
In Brasile, dove l’EcoSport è stato lanciato in questi giorni, saranno proposte invece solo le unità flexifuel da 1.6 litri e da 2.0 litri, rispettivamente da 115 e 147 CV di potenza massima. I prezzi nell'unico mercato in cui il nuovo SUV dell’Ovale Blu è già presente - quello brasiliano appunto - partono dal corrispettivo di 21.350 euro.