Ford F-150 Lightning: la batteria più grande al mondo resiste ai black out per 10 giorni

Ford F-150 Lightning: la batteria più grande al mondo resiste ai black out per 10 giorni
Pubblicità
Il nuovo Pick-Up Americano ha dato dimostrazione di quanto possa essere versatile la sua ricarica bidirezionale in un'utilizzo giornaliero.
1 giugno 2022

Se dovessimo pensare agli Stati Uniti dal punto di vista automobilistico, molto probabilmente la prima cosa che ci viene in mente è quella di pick-up alti, grossi e con tantissimi cavalli, probabilmente alimentati dal gasolio

Ma come ben sappiamo, il mondo sta cambiando e la via dell’elettrificazione dei veicoli è ormai iniziata da qualche anno. Il nuovo Ford F-150 Lightning, come da “buon Americano” ha delle prestazioni decisamente elevate per la tipologia di veicolo in cui si colloca, 0 - 100 km/h in 4,3 secondi, con una autonomia dichiarata dalla casa di circa 515 Km e una batteria di ben 131 kWh (per l’allestimento con l’accumulatore di maggior capacità). 

Inoltre, il nuovo Ford, ha in dotazione una ricarica bidirezionale, ovvero oltre a prelevare l’elettricità per poter ricaricare la batteria, essa può essere utilizzata dall’esterno prelevandola dall’accumulatore. 

Gli ingegneri Ford, affermano che il nuovo pick-up può alimentare una casa per un massimo di 10 giorni e la stessa casa automobilistica, all’inizio dello scorso mese, ha dato dimostrazione di come questa nuova tipologia di veicoli possa essere sfruttata al meglio da parte di agricoltori della California. Uno dei maggiori problemi è quello delle alte temperature e di ripetuti black out della rete elettrica. Infatti, grazie al nuovo F-150,  gli agricoltori possono sfruttare la grande batteria del pick-up per poter alimentare la casa o per continuare a lavorare. Questo è reso possibile soprattutto grazie alla grande quantità di prese elettriche che il pick-up ha a bordo, come quella da 240 V nel pianale del camion in grado di alimentare macchinari pesanti che consumano fino a 9,6 kW di elettricità o anche prese da 120 V dentro la cabina (questi voltaggi sono adatti ai tipi di connettori che ci sono in America). 

Parlando di prezzi, la versione destinata alle flotte commerciali, chiamata Lightning Pro, ha un prezzo di partenza di 39.974$ , con varianti più lussuosi che possono partire anche da 90.874$

L’arrivo in Europa non è stato ancora comunicato, di conseguenza neanche i prezzi, ma si vocifera che il nuovo Ford F-150 Lightning possa arrivare verso la fine del 2022.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità