Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ken Block e Hoonigan Industries hanno presentato al mondo la loro ultima creazione. Si tratta della sublime Ford Escort RS Gymkhana, la prima auto a trazione posteriore che verrà utilizzata in uno dei celebri video del pilota americano.
Basata sulla piattaforma di una Ford Escort Mk2 del 1978, che ha segnato la storia dei rally in Europa, la nuova “bestia” di Ken Block è un'auto da corsa artigianale, pensata per regalare forte emozioni, soprattutto in fase di drift.
Sotto al cofano di questa particolarissima Escort RS pulsa un motore Millington da 2.5 litri aspirato a quattro cilindri in grado di generare 333 CV e di raggiungere un regime di rotazione elevatissimo, prossimo ai 9.000 giri/min. Tutta questa potenza viene scaricata esclusivamente sulle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a sei marce.
Ken Block inoltre voleva personalizzare l'estetica secondo il gusto attuale che vige nel mondo delle auto da corsa. Per farlo si è servito niente di meno che di Rocket Bunny, l'azienda giapponese celebre per i suoi bodykit esagerati.
Il suo fondatore Kei Miura ha lavorato fianco a fianco di Ken Block e del suo team per realizzare la prima Escort Rocket Bunny del Pianeta, prendendo ispirazione della auto più famose realizzate dalla Hoonigan come la Hoonicorn RTR e le Fiesta degli anni precedenti. Il risultato è un'auto con carreggiate larghissime e passaruota super pronunciati, con cerchi in lega “vintage” gommati Pirelli.
«È da diverso tempo che lavoro a quest'auto» - ha dichiarato Block. «Sono entusiasta di come sia uscita, la mia squadra ha fatto veramente un lavoro eccezionale. Ho avuto la possibilità di testare la macchina soltanto per due giorni, ma credo che tornerò molto presto al volante per bruciare un po' di gomme. È qualcosa di veramente unico, specialmente quando gira a 9.000 giri/min».
La Ford Escort RS Gymkhana