Ford Edge concept: ha debuttato in Europa

Ford Edge concept: ha debuttato in Europa
Pubblicità
Ha debuttato in Europa la Ford Edge concept, esercizio stilistico volto ad anticipare un nuovo SUV e dotato delle tecnologie di prossima generazione dell'Ovale Blu
6 dicembre 2013

La Ford Edge concept ha compiuto il suo debutto europeo di fronte a 2.500 tra giornalisti, concessionari e dipendenti Ford, all’evento Go Further di Barcellona. Questa vettura trova nelle linee fluide e sportive i propri tratti caratteristici e si propone di rispondere alla crescente domanda di SUV, un segmento che in Europa è cresciuto dal 6,5 all’11,9% tra il 2005 e il 2012.

Il design della nuova Ford Edge concept è ispirato alla figura raccolta di un atleta ai blocchi di partenza, pronto a scattare in avanti. Il profilo inclinato della griglia anteriore viene ripreso dalla curvatura del cofano. La vettura è dotata di un’implementazione di nuova generazione dell’Active Grille Shutter, il sistema che apre e chiude le alette della griglia anteriore per ottimizzare i flussi d’aria e l’aerodinamica in funzione delle necessità di raffreddamento del motore. Speciali prese d’aria aggiuntive deviano i flussi direzionandoli verso i passaruota e verso i lati del veicolo, riducendo il carico aerodinamico.

Sia i fari anteriori che quelli posteriori utilizzano la tecnologia LED. I primi una volta accesi si trasformano in una fascia luminosa bianca continua e omogenea, grazie all’utilizzo di cubi trasparenti che diffondono e orientano la luce dei singoli LED.

Aperta la portiera è invece possibile osservare che pannello strumenti, porte e volante sono rivestiti in pelle chiara Nubuk, con cuciture a vista, mentre la console centrale dal look futuribile avvolge uno schermo da 10” che ospita il Ford SYNC Touch.

Le tecnologie di cui è dotata la Ford Edge Concept anticipano un futuro in cui le auto dell'Ovale Blu saranno dotate di sistemi di guida automatica e semiautomatica, tecnologie queste che si avvalgono di sensori e telecamere ad alta frequenza. Il sistema di parcheggio completamente automatico di cui è dotata, rappresenta un’evoluzione dell’attuale Active Park Assist, ed è in grado di effettuare in totale autonomia le manovre di parcheggio anche a distanza e alla semplice pressione di un pulsante. Il sistema identifica uno spazio idoneo al parcheggio utilizzando dei sensori a ultrasuoni ed esegue la manovra completamente in autonomia.

Ford sta inoltre portando avanti anche lo sviluppo di un sistema automatico di aggiramento degli ostacoli: la tecnologia, sperimentale, è in grado di riconoscere la presenza di ostacoli di fronte al veicolo. Se il guidatore non prova a evitare l’ostacolo sterzando o frenando, il sistema controlla gli spazi circostanti, prende il controllo del veicolo, esegue la manovra di emergenza per evitare la collisione e infine riporta l’auto nella corretta traiettoria.

La Ford Edge concept è dotata di molte tecnologie di assistenza alla guida già disponibili oggi a bordo delle auto Ford, come: il sistema di mantenimento della corsia di marcia, il cruise control adattivo e il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra (BLIS).

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità