Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Negli Stati Uniti, dove i pick sono da tempo una tipologia di veicolo di gran moda, la loro evoluzione stilistica ha registrato progressi notevoli negli ultimi anni e ford conferma questa tendenza con il Concept Truck, che come indica il nome prefigura la prossima generazione di pick up della casa americana.
L’elemento stilistico di maggiore rilievo è costituito dal frontale, caratterizzato da una grande calandra cromata che prosegue anche sotto la linea del paraurti. Il risultato è piuttosto vistoso, ma di grande impatto, trasmettendo una sensazione di grande forza e robustezza.
L’elemento più innovativo, tuttavia, è in coda, dove i tecnici americani hanno previsto un particolare sistema di apertura del cassone, in grado di facilitare il carico e lo scarico degli oggetti. La paratia esterna, infatti, può essere scomposta in una parte centrale e in una cornice esterna: la prima all’occorrenza può assumere una posizione orizzontale, configurandosi come un piccolo montacarichi motorizzato, mentre la seconda si può ribaltare fino a toccare terra, fungendo da pratica rampa.
Tra le altre particolarità di questa concept, si segnalano la possibilità di accedere al cassone direttamente dall’abitacolo e dall’utilizzo della tecnologia a led per i gruppi ottici.
Il Concept Truck è stato presentato da ford al Salone di Bangkok: una scelta che non deve meravigliare se si considera che la Thailandia è il secondo mercato mondiale per i pick up, dopo gli USA.