Ford: brevettato l'autovelox "onboard" che ti denuncia alla Polizia

Ford: brevettato l'autovelox "onboard" che ti denuncia alla Polizia
Pubblicità
Un passo avanti nel monitoraggio della sicurezza stradale: Ford propone un sistema di rilevamento delle infrazioni di velocità
30 luglio 2024

Ford sta esplorando una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono monitorate le infrazioni per eccesso di velocità. L'azienda ha depositato una richiesta di brevetto per un sistema che consentirebbe ai veicoli di segnalare automaticamente gli automobilisti che superano i limiti di velocità alla polizia.

La richiesta di brevetto, intitolata "Systems and Methods for Detecting Speeding Violations", è stata pubblicata dall'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 18 luglio 2024, ma era stata inizialmente presentata da Ford il 12 gennaio 2023.

Il sistema proposto da Ford impiegherebbe le auto per monitorare la velocità degli altri veicoli. Se una macchina rileva che un veicolo nelle vicinanze sta viaggiando oltre il limite di velocità consentito, potrebbe utilizzare telecamere di bordo per fotografare il veicolo in questione. Un rapporto contenente sia i dati sulla velocità che le immagini del veicolo preso di mira potrebbe quindi essere inviato direttamente a una macchina della polizia o a unità di monitoraggio a bordo strada tramite una connessione Internet.

L'uso dei veicoli per la sorveglianza della velocità faciliterebbe il lavoro della polizia, poiché non sarebbero necessari per identificare rapidamente le violazioni di velocità e inseguire i trasgressori, nota Ford nella domanda di brevetto. Inoltre, parte di questo lavoro potrebbe essere delegata alle auto a guida autonoma, che potrebbero essere attrezzate per rilevare le infrazioni di velocità.

Resta incerto quale argomentazione legale Ford potrebbe avanzare nel tentativo di implementare questa tecnologia, poiché gli agenti di polizia umani non assisterebbero direttamente alle presunte infrazioni di velocità segnalate attraverso le auto connesse. Le telecamere per la velocità già esistenti forniscono un controllo statico dei limiti di velocità, ma possono emettere multe basandosi solo sul numero di targa del veicolo, senza poter confermare chi stia guidando.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità