E' un prototipo anche se è praticamente di serie. Piccole dimensioni e grande praticità
1 marzo 2011
Più stradale che concept car il nuovo Ford B-Max Concept sarà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra.
Erede della stilisticamente meno fortunata Fusion la nuova MPV del segmento B supera di poco i quattro metri posizionandosi 11 cm più "in alto" - in termini di lunghezza - rispetto alla Fiesta a cinque porte.
Rispetto a quest'ultima, alla quale andrà ad affiancarsi nella proposta Ford, la nuova B-Max è stata pensata per esaltare la facilità d'accesso al veicolo e lo sfruttamento dello spazio interno, grazie alle porte scorrevoli ed all'eliminazione del montante B.
Una struttura che ha richiesto uno studio approfondito in termini di sicurezza passiva in caso di impatto laterale, che ha portato alla realizzazione di porte in grado di assorbire l'urto come un tradizionale montante.
Tra le novità della vettura si fanno notare la plancia, molto ricca e curata, oltre che la presenza del cambio automatico a doppia frizione e sei rapporticon funzione sequenziale,che si abbina all'inedito motore Ford EcoBoost da un litro.
3 cilindri, equipaggiato sin dall'origine con il sistema Start&Stop, il nuovo motore adotta il sistema di iniezione diretta, il turbobompressore a geometria variabile ed un sistema di fasatura variabile a camme (due) indipendenti.
Quella della rimozione del montante B non è un'operazione "da Salone" da parte di Ford. Si tratta infatti di "una soluzione pronta per la linea di produzione", come confermato da Martin Smith, responsabile della divisione Design per Ford Europa.