Ford, all'asta il primo prototipo della GT

Ford, all'asta il primo prototipo della GT
Pubblicità
Il primo prototipo completamente funzionale della vecchia generazione della Ford GT sarà battuto all'asta negli Stati Uniti
30 dicembre 2016

Con 400.000 dollari, è possibile acquistare una Ford GT nuova e fiammante. Se però si volesse comprare qualcosa di ancora più esclusivo si potrebbe pensare al primo prototipo completamente funzionale della vecchia generazione della vettura della casa americana, destinato ad essere battuto all'asta negli Stati Uniti il mese prossimo. 

Ford GT Confirmation Prototype 1 (CP-1) fu costruito in vista della produzione della vettura, cominciata nell'ormai lontano 2005. Perfettamente funzionale, CP-1 vanta interni completi. Si tratta del quarto prototipo dell'auto, dopo le tre concept car del 2003.

La vettura sembra pronta alla produzione, ma presenta delle parti utilizzate esclusivamente per i test, come uno scarico speciale per rilevare i livelli di emissioni. La vera ciliegina sulla torta, però, è rappresentata dalle firme di 13 membri del gruppo di progettazione della Ford GT, tra cui Carroll Shelby. 

C'è solo un piccolo problema: visto che la CP-1 è stata utilizzata esclusivamente per test e per essere esposta, la sua velocità di punta è limitata a 8 km/h. 

A quale cifra potrebbe essere venduto questo gioiellino? Il prototipo CP-2 è stato venduto quest'anno a Monterey ad oltre 800.000 dollari. Probabile, dunque, che l'acquirente della CP-1 debba sborsare oltre un milione di dollari. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità