Ford: addio al parabrezza ghiacciato con Quickclear

 Ford: addio al parabrezza ghiacciato con Quickclear
Pubblicità
Ford propone sulle proprie vetture la tecnologia Quickclear, che permette di risolvere il fastidioso problema del parabrezza ghiacciato grazie ad una rete di sottilissime resistenze
23 dicembre 2011

Contenitori di CD, carte di credito, addirittura le unghie, per i più coraggiosi, e perfino tacchi a spillo: nel corso degli anni ogni sorta di oggetto è stato utilizzato per eliminare ghiaccio e neve dai parabrezza.

Molti conoscono quella sgradevole sensazione che si prova quando si esce di casa al freddo, magari con una certa fretta perché si é anche in ritardo per andare al lavoro e si trova il parabrezza ricoperto di neve o ghiaccio.

Per risolvere questo problema, Ford propone ai suoi clienti la tecnologia Quickclear. Il sistema utilizza una rete di sottilissime resistenze incapsulate tra due strati del parabrezza, che si riscaldano per eliminare rapidamente ghiaccio e neve, oltre che per disappannarlo in pochi istanti per ottenere così una buona visibilità.

In commercio esistono anche deghiaccianti chimici, elettrici e meccanici, ognuno dotato di vantaggi e svantaggi. I riscaldatori elettrici sono un po' lenti, ma sono una soluzione molto pulita, mentre gli spray sono più rapidi, ma oltre al costo, utilizzano spesso gas che possono essere dannosi per l'ambiente, inoltre può capitare di ritrovarsi la bomboletta esaurita proprio al momento del bisogno.

L'acqua calda - raccomanda Ford - è invece un rimedio fai da te assolutamente da evitare: lo shock termico causato dall'applicazione repentina di un liquido caldo su di un oggetto ghiacciato può causare danni da torsione termica al parabrezza, ai tergicristalli e alle parti in plastica.

L'acqua che scivola via dalla vettura può inoltre ricongelarsi rapidamente, creando lastre di ghiaccio pericolose per la circolazione di veicoli e per i pedoni. Nonostante si tratti di una pratica diffusa, è bene ricordarsi che versare acqua calda sul parabrezza ghiacciato è sconsigliabile e pericoloso, così come l'impiego di oggetti di plastica.

Tornando alla tecnologia Quickclear, il sistema, brevettato, debuttò poco più di un quarto di secolo fa a bordo della Ford Scorpio, e nonostante l'età, continua a essere una caratteristica molto popolare sulle vetture dell'Ovale Blu.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità