Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una "destra tre" da pennellare con la consueta perizia, danzando sul ghiaccio con la naturalezza che solo i veri campioni possono permettersi, e poi il segnale di fine prova. L'ultimo "traverso" di tre giorni di gara tra le nevi della Svezia, tre giorni da dominatore indiscusso.
Un'immagine simbolo del Rally di Svezia, che ha visto nei giorni scorsi la vittoria di Marcus Gronholm su Ford Focus WRC. Un risultato che rende il finlandese il favorito per la conquista del titolo mondiale, ma soprattutto fa entrare Ford nella storia della specialità: con questa infatti sono ben 50 le vittorie ottenute dall'ovale blu nel Mondiale Rally, a partire da quella conquistata al Mille Laghi del 1973 dal leggendario Timo Makinen su Escort Rs 1600.
In questa occasione ci sembra quindi giusto rendere omaggio con una ricca fotogallery all'impegno di Ford nel mondiale rally. Un impegno portato avanti praticamente in modo costante dagli anni Settanta - e anche questo è un bel record - anche se con alterne vicende.
In realtà, infatti, la Casa vanta solo un titolo costruttori nel lontano 1979 (il modello era una Ford Escor RS) e due titoli piloti, sempre nel 1979 con il grande Bjorn Waldegaard e nel 1981 con Ari Vatanen.
Tantissime vittorie, quindi, ma meno allori iridati rispetto a quelli che sarebbero potuti arrivare: colpa di alcuni episodi sfortunati, ma anche della politica della Casa, che pur continuando a investire nelle gare su strada ha privilegiato spesso l'impegno in altre categorie (a partire dalla Formula 1).
Ora che i rally sono diventati il programma sportivo principale di Ford, comunque, le cose potrebbero presto cambiare e non a caso il 2006 è iniziato con due vittorie su altrettante gare disputate. Certo, quello di quest'anno è un mondiale in scala ridotta, con soli due costruttori impegnati in forma ufficiale, ma gli assenti - ci insegna un detto popolare - hanno sempre torto e la Focus WRC messa in campo per il 2006 rappresenta lo stato dell'arte della specialità dal punto di vista tecnologico.
Con queste premesse, le cinquanta vittorie già ottenuto sembrano più un punto di partenza piuttosto che un traguardo...
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it