Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nizza - Chi ha detto che tutte le vetture sportive debbano per forza essere vistose ed appariscenti? La Casa della Losanga va controcorrente offrendo sul mercato l'inedita Renault Clio RS Monaco GP.
Si tratta di un allestimento speciale prodotto in edizione limitata, che abbina le caratteristiche corsaiole della versione tutta pepe sviluppata da Renault Sport ad accostamenti cromatici raffinati e dettagli eleganti.
Della nuova Clio RS Monaco GP ne abbiamo parlato con Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia.
Quando nasce il marchio RS e cosa significa per Renault?
«Il primo modello della galassia Renault marchiato RS è stata la Spider del 1995, seguita poi dalla Clio II RS del 1999. Il nostro marchio però ha una lunga storia nell'ambito della produzione di vetture sportive, che risale addirittura al lontano 1969. Da allora, dopo quasi 50 anni, sono state 350.000 le sportive prodotte dalla Renault».
Nonostante un periodo economico difficile, continuate ad alimentare con nuovi il mondo delle sportive RS. Perché?
«Dopo un tonfo nel 2012, le vetture sportive di segmento B sopra ai 170 CV sono tornate a crescere in Europa nel 2013, con oltre 30.000 unità commercializzate sui mercati del Vecchio Continente».
Quanto RS avete venduto lo scorso anno?
«Nel 2013 Renault Sport ha venduto in Europa 38.000 unità tra vetture RS, GT e GT Line».
Com'è cambiata la nuova Clio RS rispetto alla versione precedente?
«Rispetto al passato la nuova Clio RS rimane un'auto utilizzabile in pista, ma è ancora più versatile nella guida di tutti i giorni. Inoltre siamo riusciti ad aumentare di gran lunga il piacere di guida grazie ad alcuni accorgimenti».
Come aggiunge l'esclusiva versione Monaco GP rispetto ad una più tradizionale RS?
«La versione Monaco GP si distingue da una più tradizionale Clio RS per la colorazione bianco Ice Pearl, ma anche per i particolari loghi dedicati e dettagli applicati all'esterno. Questa particolare versione viene offerta con cerchi in lega da 17 o da 18 pollici e i clienti possono anche scegliere se avere il tetto verniciato di nero».
“La Monaco Gp oltre ad essere molto elegante, senza mettere da parte l'anima sportiva di una RS, è anche molto ben equipaggiata”
E all'interno?
«All'interno si fanno notare i battitacco con logo “Monaco GP” numerati, ma anche il contrasto tra i colori nero e grigio, che rendono l'abitacolo davvero molto elegante. Questa versione si distingue poi per le particolari sellerie “Riviera”, con un nome dedicato alla costa francese, impreziosite da cuciture grige, un colore, quest'ultimo, che ritroviamo anche sul bordo dei tappetini e sulle cinture di sicurezza».
Quanto costa la Clio RS Monaco GP e cosa offre di serie?
«La Monaco Gp oltre ad essere molto elegante, senza mettere da parte l'anima sportiva di una RS, è anche molto ben equipaggiata. Ai clienti italiani vengono offerti di serie numerosissimi accessori, tra cui spiccano lunotto e vetri posteriori oscurati, sedili anteriori riscaldati e sistema multimediale R-Link di serie. Il prezzo è di 24.950 euro e arriverà in concessionaria il 31 marzo».
Si tratta di una vera edizione limitata? Quanti esemplari verranno prodotti?
«Sì, la Clio RS Monaco GP è una versione limitata a 1.000 esemplari destinati ai mercati europei. In Italia ne arriveranno 250».ì
“Sotto al cofano della Monaco GP si trova lo stesso motore della Clio RS, un quattro cilindri turbo benzina da 1.6 litri in grado di sviluppare 200 CV, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione EDC”
Motore e prestazioni sono quelle di una tradizionale Clio RS, non è vero?
«Sì, sotto al cofano della Monaco GP si trova lo stesso motore della Clio RS, un quattro cilindri turbo benzina da 1.6 litri in grado di sviluppare 200 CV, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione EDC. Il valore massimo di coppia pari a 240 Nm viene reso disponibile già a 1.750 giri/min. Interessante anche il consumo del nostro motore Energy, che nel ciclo di omologazione si è attestato a 6,3 l/100 km, un risultato inferiore del 25% rispetto al motore della Clio RS precedente. Le emissioni di CO2 invece non superano i 140 g/km».
E l'assetto?
«La Clio RS Monaco GP può contare su ammortizzatori con cuscinetti idraulici, proprio come quelli che vengono utilizzati da circa dieci anni nel mondo delle competizioni. Questi cuscinetti riescono ad assorbire in maniera più progressiva l'energia di compressione, restituendola in espansione. È come se ci fosse un ammortizzatore nell'ammortizzatore. Questo tipo di ammortizzatori permettono di avere una guida più dolce e regolare, ideale anche per l'utilizzo quotidiano, ma anche di mettere gli pneumatici nella condizione di lavorare meglio con carichi pesanti, quando si alza il ritmo. Chi volesse una vettura ancora più sportiva può comunque scegliere il telaio Cup, che include pinze freno di colore rosso, altezza da terra ridotta di 3 mm e molle di sospensione più rigide del 27% all'anteriore e del 20% al posteriore».
“Il telaio Cup include pinze freno di colore rosso, altezza da terra ridotta di 3 mm e molle di sospensione più rigide del 27% all'anteriore e del 20% al posteriore”
Le diverse modalità di guida come influenzano il comportamento della vettura?
«Il sistema RS Drive offre tre differenti modalità di guida. In Normal tutti i controlli elettronici sono inseriti, sospensioni e acceleratore sono tarati per il massimo comfort. Impostando Sport la risposta dell'acceleratore si fa molto più veloce, l'ESP lascia maggiori margini di manovra al pilota e lo sterzo si irrigidisce. Scegliendo Race infine la risposta dell'acceleratore diventa istantanea, il sistema di controllo ESP è totalmente escluso e i tempi di cambiata diventano degni delle migliore vetture GT. Offriamo anche il Launch Control che permette di gestire la meglio le partenze da fermo proprio come in F1».
Il sistema multimediale R-Link è stato implementato con la funzionalità RS Monitor 2.0. Di che si tratta esattamente?
«La funzionalità RS Monitor 2.0 contenuta nel sistema multimediale R-Link, che permette di misurare in maniera istantanea valori di potenza e coppia, di visualizzare le temperature dell'olio di cambio e frizione ma anche la pressione di frenata, le prestazioni, le accelerazioni longitudinali e laterali».
Perché dite che la Clio RS è un'auto a prova di social network?
«Perché è possibile scaricare sulla scheda SD il tracciato dove si vuole correre e registrare i tempi del pilota da poi condividere sui social network con gli atri RS fan».
Dove viene prodotta la Clio RS?
«La Renault Clio RS viene prodotta nello storico stabilimento Alpine di Dieppe, in Francia, dove si producono vetture sportive dal 1969».
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/