Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A partire dalle ore 17:00 del 3 ottobre 2013, un evento nelle suggestive vie Santa Marta e San Maurilio permetterà al pubblico milanese di trascorrere alcune ore nel cuore della Milano storico medievale. In questa occasione, molti cortili solitamente inaccessibili saranno aperti al pubblico e le strade chiuse al traffico. L’atmosfera antica della zona sarà ulteriormente esaltata dall’esposizione di meravigliose macchine d’epoca nelle strade e nei cortili e da un percorso enologico.
L’ “Associazione San Maurilio, Santa Marta”, nata per valorizzare ulteriormente questo importante spicchio di città ha deciso di creare, sulla falsariga di ciò che già accade nelle più importanti città europee, un evento espressamente dedicato al concetto di “benessere urbano”, dando così seguito alla fortunata manifestazione del “Fleur en Fleur” di Primavera con il “Fleur en Fleur Autunno 2013 - La Millemiglia del vino”.
«Abbiamo pensato a come i nostri concittadini, in un momento storico così poco rilassante, possano trovare svago in maniera piacevole e costruttiva dopo una giornata di lavoro - ha affermato il Consiglio Direttivo dell’Associazione - abbiamo ideato un percorso che unisca contemporaneamente alcuni degli aspetti del moderno “bon vivre”, dando così modo al pubblico milanese di incontrarsi e intrattenersi piacevolmente nel meraviglioso salotto rappresentato dalle nostre due vie».
Ecco allora prender vita, in poche centinaia di metri, un percorso che partendo da una visita alla Pinacoteca Ambrosiana può poi condurre all’interno di alcuni dei più prestigiosi cortili milanesi sorseggiando un bicchiere di vino offerto dalle prestigiose aziende vinicole Cavit e Cantina Marchese Luca Spinola.
Il gran finale è dedicato alle auto d’epoca: dodici icone del mondo delle auto sportive d’epoca, delle MG d’annata, dalla MG TD alla MG TC , saranno esposte lungo le vie e nei cortili.
I modelli presentati dall’ MG CAR CLUB d'Italia, sotto il coordinamento del direttore regionale Ernesto Meloscia e dall’associato arch. Di Bitetto saranno accompagnati dai rispettivi proprietari che potranno rispondere alle eventuali domande di appassionati e curiosi.
Negozi, gallerie e botteghe saranno aperti fino alle ore 21:00 per accompagnare i visitatori nel loro percorso, arricchendo l’offerta con vernici, promozioni ad hoc e allestimenti speciali creati per l’occasione.
Come da tradizione, all'evento saranno presenti due associazioni benefiche; i banchetti della solidarietà di Progetto Itaca Onlus che proporranno il cioccolato della tradizione italiana offerto da Zaini e i volontari della della Fondazione Magica Cleme Onlus che mesceranno del vino in ogni spazio. Tutto ciò per rendere ancora più importante lo sforzo comunicativo dei due progetti solidali.