Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fisker prometteva un’auto elettrica completa, sportiva e alla portata di tutti. Dopo aver anticipato la vettura con un concept dalle linee tese e futuristiche, ecco che al Salone di Los Angeles il marchio statunitense ha presentato la Ocean in veste definitiva. L’auto, che verrà prodotta in Austria dal 2022, viene offerta in tre versioni, con potenze comprese tra i 275 CV e i 550 CV ed un prezzo che parte (per la variante d’accesso alla gamma) da 37.499 dollari, circa 33.000 euro al cambio attuale.
Le linee della vettura sono da SUV sportivo d’alta gamma, con il frontale a ricordarci che si tratta di una vettura a zero emissioni, passaruota aggressivi e una linea di cintura piuttosto alta. Minimale e aggressivo il posteriore, caratterizzato da una fanaleria sottile sviluppata orizzontalmente. A caratterizzare la vettura anche il montante posteriore, impreziosito da una lamina in tinta (o a contrasto) con la carrozzeria.
La Fisker Ocean parte dall’allestimento Sport, che come detto parte da 37.499 dollari, ed è equipaggiato da un motore singolo capace di 275 CV con 400 Km di autonomia, in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi. Salendo troviamo l’Ultra, con un motore per asse, trazione integrale e un totale di 540 CV di potenza, per un’autonomia dichiarata di 560 Km ed un prezzo di partenza di 49.990 dollari. La top di gamma, battezzata Extreme, costa invece 68.999 dollari, e mentre la strada percorribile resta a 560 Km, i due motori erogano 550 CV. La differenza tra la entry level e le varianti a doppio propulsore sta anche nelle batterie, che nella Sport sono al litio LFP mentre sull’alto di gamma si passa ad una composizione di nickel mangnese e cobalto decisamente più performante. A richiesta, su tutte le versioni, è disponibile il tettuccio con pannelli solari integrati, che secondo il costruttore permette di percorrere ogni anno oltre 3.000 Km extra in condizioni ideali.
La Fisker Ocean esce di serie con generosi cerchi da 20 pollici, mentre in opzione è possibile montarli da 22”, su cui sono montati pneumatici Bridgestone sviluppati per massimizzare prestazioni e autonomia. Agli interni la Ocean sfoggia rivestimenti vegani ottenuti con materiali riciclati e, soprattuto, uno schermo da 17,1 pollici rotabile: verticale mentre si guida, orizzontale per svagarsi durante le ricariche. Tanta, chiaramente, la tecnologia di bordo, a partire da un pacchetto ADAS estremamente completo. Non manca nemmeno la California Mode, con la quale finestrini e tettuccio si aprono in simultanea per far circolare più aria possibile dentro l’abitacolo. Da segnalare, infine, la possibilità di immettere in rete la carica delle batterie dell'auto.
La gamma verrà inaugurata dalla Fisker Ocean One, prodotta in 5.000 esemplari con un prezzo di listino di 68.999 dollari in versione full-optional. Gli ordini sono già aperti e richiedono un deposito di prenotazione (del tutto rimborsabile) di 250 dollari, mentre l’acquisto rateale (sul modello sport) parte da un anticipo di 2.999 dollari a cui seguono rate da 379 dollari mensili. I prezzi per l’Europa tuttavia non sono ancora stati comunicati.