Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C'è un nome nuovo nel ristretto mondo dei costruttori di supercar: si tratta di Fisker, piccola factory americana che fino ad ora si è segnalata per alcune raffinate sportive a tiratura limitata realizzate su base BMW Serie 6 e Mercedes SL. Vetture interessanti, ma onestamente non particolarmente sorprendenti. Al Salone di Detroit però Fisker ha fatto il definitivo salto di qualità proponendo la Karma, un'ammiraglia sportiva che per design e tecnologia potrbbe mandare già in pensione il meglio dell'attuale e futura produzione mondiale del genere. E considerando che ci riferiamo a nomi blasonati quali Mercedes CLS, Maserati Quattroporte, Aston Martin Rapide e Porsche Panamera la cosa desta una certa impressione.
Con una carrozzeria slanciata, bassa e larga, la Karma conquista fin dal primo sguardo: il suo corpo vettura lungo quasi cinque metri non ha niente di pesante, al contrario mantiene le proporzioni e la grinta di una coupè di razza, grazie al lungo cofano e all'abitacolo relativamente compatto e arretrato, con la coda corta e affusolata che dona all'insieme delle proporzioni molto particolari. Le linee sono tondeggianti, ma le curve della carrozzeria descrivono un raro equilibrio tra eleganza e forza.
L'elemento più spettacolare però sta sotto il cofano, dal momento che la Karma è mossa da un sistema di propulsione ibrida sviluppato da una società specializzata. Le caratteristiche tecniche non sono ancora state comunicate, ma prestazioni e consumi si preannunciano molto interessanti: l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6 secondi netti, dato forse non eccezionale, ma che assume tutto un altro valore se si considera che la Karma è capace di viaggiare in modalità "solo elettrico" - dunque con zero emissioni - fino a 80 km/h.
Naturalmente non maca un sistema di recupero dell'energia in fase di frenata, mentre i pannelli solari montati sul tetto consentono di tenere acceso il condizionatore d'aria anche a motore spento. A proposito di quest'ultimo, esso non trasmette la coppia direttamente alle ruote, ma entra in azione per alimentare le batterie agli ioni di litio.
Naturalmente materiali pregiati e ogni sorta di gadget per il comfort e la sicurezza impreziosiscono l'abitacolo della Karma, i cui primi esemplari doovrebbero essere consegnati nel corso del 2009 ad un prezzo ancora non comunicato.
Fisker
Via Weingartner, 81/a
Lagundo/Algund
(BZ) - Italia
0473 013 911
https://www.fiskerinc.com/
Fisker
Via Weingartner, 81/a
Lagundo/Algund
(BZ) - Italia
0473 013 911
https://www.fiskerinc.com/