Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sfidare il Circolo Polare Artico alla ricerca dell’Aurora Boreale. Questa l’ultima sfida affrontata dalla Fisker Karma, una vettura elettrica ad autonomia estesa di stampo sportivo che ha permesso al team di reporter interessato di percorrere le migliaia di km che dall'Emilia-Romagna li separavano dall'ambito traguardo.
In data 7 gennaio 2013 sono infatti partiti da Parma Sandro Tessoni (proprietario della Karma impiegata nell’impresa) ed il suo amico fotografo Juza Ea, che ha fatto da co-pilota e da reporter nel corso del viaggio.
Fatto il tagliando e montate le gomme invernali sugli imponenti cerchi da 21 pollici, il team ha preso alle ore 12:15 il via dalla città emiliana alla volta dell’artide, attraversando Merano - sede italiana della Fisker – e puntando le ruote verso il Passo del Giovo.
4.300 km per l'Aurora Boreale
Quest‘ultimo ha condotto la spedizione in Austria, Germania, Danimarca e Svezia, con meta finale le Isole Lofoten, in Norvegia, che sono state raggiunte nell’arco di 52 ore effettuate in maniera pressoché continuativa (eccezion fatta per i rifornimenti), coprendo inoltre una distanza di circa 4.300 km ad una velocità media di circa 83 km/h.
I consumi sono stati contenuti entro un valore di soli 8.3 l/100 km, grazie all‘impiego tecnologia elettrica extended range (ovvero con il motore a benzina che funge esclusivamente da generatore di ricarica delle batterie, mentre la generazione della forza motrice viene delegata al solo propulsore elettrico) di cui la Fisker Karma è dotata. Un‘impresa eccezionale. Infatti non solo i chilometri da affrontare erano molti, ma anche le condizioni meteorologiche e del manto stradale si sono, in più di un’occasione, dimostrate avverse.
Caratteristiche tecniche
L’elettrica ad autonomia estesa Fisker Karma si è quindi posta con questa impresa l’obiettivo di dimostrare tutta la bontà della sua filosofia progettuale. Una vettura da 403 CV, che può scattare da 0 a 100 km in 6.3 secondi di tempo e che sfrutta il pannello fotovoltaico installato sul tetto e la rigenerazione della carica delle batterie in frenata per promettere un livello di consumo decisamente contenuto.
La Fisker Karma è una berlina sportiva a 4 porte lunga quasi 5 metri e nata dalla matita di Henrik Fisker, che ha lavorato sia in Aston Martin che in BMW; sua infatti la mitica Z8. La trazione è posteriore, ed è affidata a due motori elettrici capaci di erogaren una potenza complessiva superiore a 150 CV, questi ultimi capaci di promettere fino a circa 80 km di autonomia nella sola modalità elettrica, al termine della cui carica subentra l’ingresso in funzione del motore a benzina che funge da generatore, ovvero un 4 cilindri turbo da 260 CV. La coppia totale disponibile è di ben 1.300 Nm ed è immediata.
Uno scenario suggestivo
Alle isole Lofoten - dove in questo periodo è quasi sempre notte - la Fisker Karma è stata fotografata in “compagnia” dell’Aurora Boreale, un evento naturale veramente spettacolare e tipico delle regioni prossime al Polo Nord: una serie di rilucenze verdi che danzano nella notte artica e che in questa occasione hanno potuto riflettersi sulla lucida carrozzeria della Karma.
Foto: JUZA
Fisker
Via Weingartner, 81/a
Lagundo/Algund
(BZ) - Italia
0473 013 911
https://www.fiskerinc.com/
Fisker
Via Weingartner, 81/a
Lagundo/Algund
(BZ) - Italia
0473 013 911
https://www.fiskerinc.com/