Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’ASI in collaborazione con il CISA Centro Italiano di Studi Amministrativi organizza il 6°Convegno Nazionale sui Veicoli di Interesse Storico e Collezionistico dal tema: “Legislazione Italiana e Profili di Diritto Comunitario”, di cui vi comunicheremo maggiori informazioni nei prossimi giorni in seguito alla conferenza a cui parteciperemo. Il convegno si svolgerà il 16 novembre a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio e sarà presieduto dai Presidenti emeriti del Consiglio di Stato il Dr. Pasquale de Lise e il Dr. Paolo Salvatore.
Tale incontro svilupperà un tema particolarmente d’attualità, affrontando le problematiche relative alla fiscalità, alla circolazione, al diritto nazionale e internazionale e agli aspetti culturali dei quali sono portatori i veicoli storici. Un confronto che servirà da traccia e da base, per una serie di iniziative per la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico-motoristico italiano, che rischia un depauperamento con la
vendita all’estero di veicoli di grande pregio e valore.
Programma e relatori
La conferenza prenderà il via alle ore 09:30 di venerdì 16 novembre con il saluto del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno e verrà poi inaugurato il Convegno dall’avv. Roberto Loi, Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano. Presiederà il Dr. Pasquale de Lise, Presidente Emerito del Consiglio di Stato e Presidente del CISA, mentre il Convegno verrà poi presentato dall'Avv. Gabriele Scotto, Vicepresidente del CISA. Interverrà in seguito il Dott. Tiddo Bresters, Presidente della Commissione Legislativa della – Fédération Internationale des Véhicules Ancients – FIVA, che introdurrà il tema:“I rapporti tra il fisco ed il veicolo storico secondo una concezione europeistica-mondiale della FIVA”.
Sarà poi il Dott. Andrew Turner, Direttore EPPA UK e coordinatore FIVA della legislazione europea in materia di motorismo storico ad introdurre il tema: “Panorama e sviluppi futuri della legislazione europea in materia di veicoli storici con particolare riferimento agli aspetti fiscali”.
“L'incontro svilupperà un tema particolarmente d’attualità, affrontando le problematiche relative alla fiscalità, alla circolazione, al diritto nazionale e internazionale e agli aspetti culturali dei quali sono portatori i veicoli storici”
A seguire Maurizio Vitelli, Direttore MCTC di Roma, esporrà il tema: “La rilevanza dell’aspetto culturale del veicolo storico”, mentre Giorgio Marzolla, esperto di Automobilismo storico, parlerà di: “Auto storiche, bene culturale”. Seguiranno poi Raffaello Lupi, ordinario di Diritto Tributario c/o Università di Roma “Tor Vergata”, che parlerà de: “I tributi e le auto storiche, da mezzo di locomozione ad oggetto da collezione”, per poi essere a sua volta seguito da Paolo Salvatore, Presidente Emerito del Consiglio di Stato.
Alle ore 15:40 interverrà Italo Volpe, Capo Ufficio Legislativo del Ministero delle Finanze, che illustrerà il tema: “Normativa attuale in materia fiscale concernente i veicoli d’interesse storico e collezionistico”, per poi essere succeduto da Gianni De Bellis, Avvocato dello Stato, che esporrà il tema: “Auto Storiche e Accertamenti Fiscali – Strumenti di Tutela”.
Alle ore 16:20 parlerà Gianni Marongiu, ordinario di Diritto Tributario c/o presso l'Università di Genova, che parlerà di: “Possesso di Auto storica e capacità contributiva”. Seguiranno nell'ordine Valerio Torano: “Il regime amministrativo degli Autoveicoli e Motoveicoli d’epoca e di interesse storico o collezionistico come beni culturali”, Salvatore Napolitano, Direzione Generale per la Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre con: “Innovazioni introdotte dal Decreto Ministeriale del 19/03/2009 in merito alla circolazione dei veicoli storici” e Stefano Toschei, magistrato del Tar del Lazio con: "Criticità attuali e prospettive future in tema di circolazione di auto-moto veicoli d'epoca nei centri storici".