Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Firenze, negli ultimi giorni, molti cittadini stanno contestando le multe per eccesso di velocità e in alcuni casi, sono state fatte delle contravvenzioni per aver percorso le vie della città, ad una velocità di 51 km/h.
In certi casi, ci sono cittadini che hanno addirittura una trentina di multe e che continuano a chiamare per contestare tutte le contravvenzioni. Purtroppo però, la situazione è così tanto critica che i centralini dei vigili sono intasati da chiamate e email per proteste.
Le contravvenzioni, sembrano maturare in due parti della città specifiche: il viadotto di Varlungo e il viale XI agosto (all’aeroporto di Peretola).
Il capogruppo regionale di Forza Italia, si è inserito all’interno del dibattito e ha affermato: “il fascio dei radar è in grado di riprendere le auto fino a 30 metri di distanza. Se la media dei velocar è quella che ci risulta ne consegue che i quattro nuovi apparecchi stanno emettendo circa 4.000 contravvenzioni quotidiane, ovvero un milione e 460 mila multe annuali”.
Per controbattere, l’assessore alla mobilità, ha affermato: “cifre assurde e non corrispondenti al vero […] ll radar calcola la velocità delle auto in transito per un raggio di 30 metri. E quindi? Se uno rispetta i limiti non ha nulla da temere e trenta metri poi si percorrono in pochissimi secondi. Mi sono arrivate contestazioni da automobilisti multati perchè procedevano a 55 all’ora dicendo di essersi distratti. Beh, non ci si può permettere di distrarsi quando si guida…”
Infine, nel primo trimestre del 2022 (prima dell'entrata dei nuovi velocar), il comune fiorentino ha incassato ben 74 milioni di euro e per la fine dell'anno, ci si aspetta una cifra totale di oltre le 120 milioni euro.