Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiude il mese di agosto, tra poco. Con l’ultimo weekend la classica vacanza dell’italiano medio che si sposta in auto lungo lo Stivale volge al termine e le code, gli intoppi sulle strade e sulle autostrade sono in vista. Quello del 27-28 agosto 2022 per molti è il momento del rientro, con il lavoro che la quotidianità “normali” che ricominciano. Già oggi, venerdì 27, ma soprattutto domani, sabato 26 e domenica 28, ci sono giornate da bollino rosso, se non nero.
Attenzione però a pensare che il rischio code sia solo verso le città. È previsto traffico intenso anche direzione mare e località turistiche, per chi sfrutta il periodo di fine estate, a fini di vacanza. Oggi, domani e domenica 28 agosto quindi bollino rosso, con un calo del traffico sono nel pomeriggio. Da ricordare che sabato 27 agosto vige il blocco dei mezzi pesanti ore diurne (8 – 16), mentre domenica 28 è più esteso (7 – 22).
Le autostrade con maggior rischio coda sono: la A8-A9 Laghi, la tangenziale est di Milano, la A4, la A22 Brennero, il traforo San Bernardo, la A10, la A7-A12, la A15, la A14, oltre alla A1.
A peggiorare il viaggio, potrebbe essere anche il meteo, con previsioni di pioggia, temporali anche forti e in qualche caso grandine. In aiuto degli automobilisti ci sono però le molte App e i siti ufficiali delle Forze dell’ordine o dei gestori autostrade (Vai ANAS, CCISS).