Finalmente, Mercedes avvia la produzione della AMG One

Finalmente, Mercedes avvia la produzione della AMG One
Pubblicità
Assemblata a mano in 16 stazioni, la AMG One verrà prodotta in 275 esemplari da 2,2 milioni di euro ciascuno. E sotto il cofano batte un "cuore" da Formula 1 con oltre 1.000 CV di potenza
12 agosto 2022

La Mercedes AMG One è finalmente entrata in produzione. Dopo una genesi durata oltre cinque anni da quando Mercedes confermò il progetto a inizio 2017, ora l'hypercar stradale con motore da Formula 1 verrà assemblata a mano nei 275 esemplari previsti. La cura nella produzione di questa belva da oltre 1.000 CV sarà maniacale, com'è giusto che sia quando si parla di una vettura così esclusiva da 2,2 milioni di euro.

L'unione fra monoscocca e gruppo propulsore
L'unione fra monoscocca e gruppo propulsore
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A ogni polo produttivo la sua parte

Il primo passo è la produzione della monoscocca in fibra di carbonio in uno stabilimento di Coventry (Regno Unito), dove i tecnici Mercedes si accerteranno che la trama del carbonio sia uscita senza il minimo difetto. Una volta raggiunto lo standard richiesto, i pannelli verranno smontati e dipinti a mano nel colore selezionato da ciascun cliente.

Nel frattempo, il motore da Formula 1 - e non è un eufemismo, è davvero un 1.6L Turbobenzina V6 abbinato a quattro motori elettrici per oltre 1.000 CV - verrà assemblato e testato sui banchi del polo industriale Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth, sempre in Regno Unito. È proprio qui che vengono prodotti anche i gruppi propulsore destinati alle vetture da Formula 1 vere e proprie. Alla fine dei test di ciascun motore, le unità verranno spedite per abbinarle alle monoscocche.

Il test sotto la pioggia monsonica
Il test sotto la pioggia monsonica

Una volta completata la vettura, ogni AMG One verrà affidata ai tecnici specialisti che la metteranno sul banco rulli per testarne performance, sound, modalità di guida, stabilità, durata, vibrazioni e isolamento dall'acqua piovana. C'è anche un test che verifica tutte le funzionalità tecniche, oltre a un'ispezione della carrozzeria che deve risultare immacolata. Dopodiché ogni vettura passerà per le mani di un collaudatore AMG, che la metterà alla prova su strada e su pista per certificare che sia tutto in ordine.

A questo punto l'hypercar potrà dirsi finalmente completa, ed essere così trasferita alla sede Mercedes-AMG di Affalterbach (Germania) - luogo in cui avverranno le consegne ai clienti finali.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now