Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Basta chiacchiere, Stellantis. Sembrano aver sentito le lamentele del popolo alfista i collaudatori di Alfa Romeo Tonale che, casualmente, sono stati ripresi durante i test dell’attesissimo modello italiano. Vero asso nella manica del Biscione per mettere in crisi qualunque concorrente voglia vendere, in Italia e non solo, una vettura di segmento C “rialzata” che possa definirsi anche sportiva.
Come è fatta dal vivo la Alfa Tonale del 2022? Pare molto simile alla showcar di Ginevra 2019, quindi bella nei suoi 4,5 metri circa di lunghezza. I fari sembrano più grandi e alcuni dettagli sembrano far intravedere una Alfa Tonale ancor più grintosa di quel concept che compie 3 anni.
E così dovrà essere, se dovrà “mangiarsi” con le prestazioni quasi ogni concorrente. Si parla infatti di aver al top di gamma Tonale un motore ibrido (PHEV) di potenza simile alle vecchie GTA euro3 euro4 con il V6: ovvero circa 250CV che però qui hanno meno cilindri e più corrente elettrica, a dar man forte.
In accesso gamma è ancora tutto da scoprire, ma verosimilmente la Tonale che arriva su listino prezzi Alfa Romeo 2022 potrà avere dei motori mild-hybrid 1.3 e anche un diesel, 1.6.
Tra poco sapremo tutto della scheda tecnica e delle prime offerte commerciali, almeno nel modello di lancio (ci sarà una ricca premiere edition?) se Stellantis deciderà di aprire le prevendite, sfruttando le attese già durante i mesi estivi del 2022 per consegnare entro fine anno.