Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quest'anno a giudicare le auto in lizza al Concours d'Elegance di Pebble Beach, in California, ci sarà anche un italiano. Si tratta di Filippo Perini, direttore del Centro Stile di Italdesign ed ex responsabile design di Lamborghini. Perini e gli altri membri della giuria d'onore saranno chiamati a votare gli esclusivi modelli selezionati per l'assegnazione dei Best of Show e per i diversi Class, Elegance e Special Award.
Ma c'è di più: il giorno precedente, infatti, a Perini verrà conferito il trofeo La Bella Macchina Award. Perini sarà celebrato nella Hall of Fame del Concorso Italiano, evento che si svolge al Black Horse Golf Course di Monterey dedicato alla passione per le auto del Bel Paese.
«Filippo Perini ha guidato il Team Design Lamborghini dal 2004, ma spesso accade che i riflettori non vengano puntati su professionisti come lui - spiega Tom McDowell, presidente del Concorso Italiano -. Nella Hall of Fame del Concorso Italiano vogliamo celebrare proprio coloro che sospingono l'industria dell'automobile senza esser in primo piano: Filippo Perini è uno di loro e tutti i fan del car design del bel paese saranno felici di incontrare uno dei loro idoli».
«Per me è un grande piacere, un grande onore ed anche una grande responsabilità ricevere questo riconoscimento. Esser designato assieme a nomi decisamente illustri nel mondo dell'automobile e a vere icone del car design è un risultato decisamente significativo», commenta Perini.
Perini, 51 anni, ha iniziato la sua carriera come designer freelance per Alfa Romeo, Fiat Auto, Aprilia, Ferrari. Nel 1995 è entrato nel Centro Stile di Alfa Romeo, per poi diventare direttore del design esterno di Alfa Romeo 159 e della concept car 8C Competizione. Nel 2003 il passaggio ad Audi e poi al Centro Stile Lamborghini, dove gestisce progetti di grande successo quali la Gallardo LP 570-4 Superleggera. Nel 2015, infine, è stato nominato Head of Design di Italdesign.