Fiat TwinAir: un’offerta di motori bicilindrici sempre più ampia

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Si fa sempre più larga la famiglia di motori bicilindrici TwinAir sviluppati da Fiat, oggi disponibili in versione turbo e aspirata con potenze da 65 a 105 CV, oltre che nella nuova variante bi-fuel a metano
9 novembre 2012

 

La Casa torinese ha realizzato un video per presentare la famiglia di motori Twinair, recentemente allargata con nuove versioni capaci di esprimere differenti valori di potenza e con un’inedita variante alimentata a metano.

Due cilindri, 875 cc e potenza specifica fino a 120 CV/l

Il TwinAir interamente sviluppato dal Gruppo Fiat è un motore che ha estremizzato il concetto di downsizing adottato da tutti i princiapali costruttori automobilistici in fase di progettazione, nel tentativo di costruire propulsori più efficienti e meno assetati di carburante.

 

Il TwinAir Made in Fiat è un’unità bicilindrica a benzina da 875 cc, che grazie ad una cubatura limitata ed alla tecnologia MultiAir 2 promette di regalare consumi di carburante contenuti a fronte di prestazioni particolarmente brillanti.

Apirato o turbo, il TwinAir c'è anche a metano

Il bicilindrico sovralimentato è stato sviluppato dal costruttore italiano per raggiungere diversi step di potenza. La versione base aspirata eroga 65 CV, ma gli ingegneri Fiat hanno messo a punto due versioni più brillanti grazie all’adozione di un turbocompressore: la prima sviluppa 85 CV mentre la seconda è capace di erogare 105 CV, un risultato molto interessante se paragonato alla cilindrata di questa unità che non supera i 900 cc. La versione più potente ha consentito di raggiungere una potenza specifica molto elevata, pari 120 CV/l.

 

Da poco disponibile sulla nuova Fiat Panda Natural Power, il nuovo TwinAir bi-fuel CNG può essere alimentato sia a benzina che a metano, con una potenza massima di 80 CV.

Tecnologia MultiAir 2

Questa nuova famiglia di innovativi motori è dotata di una serie di soluzioni tecniche all’avanguardia volte a rendere più efficiente il funzionamento del bicilindrico. La già citata tecnologia MultiAir 2 infatti prevede una sofisticata gestione elettronica che permette di regolare il quantitativo d’aria aspirata cilindro per cilindro e ciclo per ciclo, al fine di ridurre i consumi e quindi le emissioni.

 

La scelta di adottare un frazionamento a due cilindri è stata adottata per ottenere sia una cilindrata unitaria ottimale al fine di massimizzare l’efficienza termodinamica che una sostanziale riduzione degli attriti meccanici. L’adozione di un contralbero di equilibratura e di un volano doppia massa vuole invece assicurare minime vibrazioni per garantire confort anche ai regimi di rotazione più elevati.

Prestazioni brillanti grazie al turbo e uno sguardo al futuro...

Le versioni turbo (85 CV, 105 CV e 80 CV CNG) promettono prestazioni superiori a motori di cilindrata ben maggiore, mentre l’integrazione del collettore di scarico nella testa cilindri è una soluzione studiata per contenere i consumi, che vengono limitati anche dall’adozione di una serie di dispositivi come Start&Stop, pompa olio a cilindrata variabile, smart alternator e termostato a controllo elettronico.

 

Il Twinair inoltre apre la strada a possibili sviluppi tecnologici futuri. Le dimensioni particolarmente compatte infatti rendono questa unità perfettamente abbinabile ad un motore elettrico per ottenere un powertrain ibrido, una soluzione tecnica non ancora messa a punto dal Gruppo Fiat.

 

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