Fiat TwinAir: premiato il bicilindrico in Germania

Fiat TwinAir: premiato il bicilindrico in Germania
Pubblicità
I lettori di Auto Motor und Sport premiano il piccolo motore turbo di Torino
28 gennaio 2011
E' un inizio 2011 da incorniciare per il Gruppo Fiat. Dopo la presentazione delle punte di diamante Ferrari FF e la nuova monoposto del Cavallino per la stagione 2011 (la F150), la crossover Fiat Freemont e bilanci particolarmente in ordine, sono infatti arrivati a Torino interessanti premi per le Alfa Romeo Giulietta e Mito oltre che per il motore TwinAir che spinge la nuova 500.

Tra i premi assegnati dal “Die Besten Autos 2011” – concorso organizzato dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport con la partecipazione attiva dei lettori - il motore TwinAir di Fiat si è infatti aggiudicato un riconoscimento decisamente prestigioso, quello intitolato a Paul Pietsch (ex pilota, giornalista ed editore) per lo sviluppo tecnologico.

A ritirare il premio durante una manifestazione che si è svolta a Stoccarda, è stato Aldo Marangoni, Product Engineering Vice President di Fiat Powertrain. TwinAir è un innovativo motore sviluppato da Fiat Powertrain. Ha debuttato nel 2010 sull’icona delle utilitarie, la Fiat 500, e grazie a consumi ed emissioni ridotti contribuisce attivamente alla tutela dell’ambiente, permettendo a Fiat di ottenere un importante risultato: essere il marchio con i livelli di CO2 più bassi in assoluto tra i costruttori full liner (123,5 g/km, secondo gli ultimi dati di Jato Dynamics).

Il piccolo propulsore a benzina di 875 cmc, eroga grazie al turbo 85 cv (63 kW) e consuma 4,1 litri di carburante ogni cento chilometri, con soltanto 95 grammi di CO2 emessi ogni chilometro.

Sono sostanzialmente tre i fattori grazie ai quali il TwinAir è in grado di ridurre in maniera così elevata consumi ed emissioni, assicurando allo stesso tempo un elevato piacere di guida.

Innanzitutto l’architettura a due soli cilindri, massima espressione del concetto di downsizing, che permette di contenere la cilindrata e ridurre gli attriti interni. Inoltre, l’innovativa gestione elettroidraulica delle valvole MultiAir, sviluppata da Fiat Powertrain, che in luogo del tradizionale albero a camme impiega un sistema di alzata e fasatura completamente variabile delle valvole di aspirazione. E infine, l’utilizzo di un turbocompressore che assicura valori di potenza e coppia paragonabili a quelli offerti dai più grandi motori a quattro cilindri.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Fiat 500
Tutto su

Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 17.700
    a 20.200 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio 185 dm3
  • Peso 980 Kg
  • Carrozzeria City Car
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com