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C'è più che un filo, ma un vera e propria livrea rosso fiamma che unisce alcune delle novità Fiat di inizio anno: la serie (Red) che comprende la 500 elettrica, la 500X (che è stata oggetto di un lievissimo cambio di badge e prossimamente avrà un restyling più marcato in attesa del nuovo modello che sarà costruito a Tychy, con la base in comune con la Baby Jeep), una Panda (Red) su base Panda Cross ma soprattutto il modello Tipo Cross Station Wagon che, un po' misteriosamente, non è mai comparso fino ad oggi nei listini dai tempi del lancio della Tipo Cross nel 2020, disponibile sono in versione berlina a 5 porte.
Una ben strana dimenticanza, visto che l'allestimento Cross è stato di ottimo successo, con quel pizzico di sapore Suv che ispira, e molti l'avrebbero voluto abbinato alla carrozzeria più lunga. La differenza fra i due allestimenti si può apprezzare particolarmente bene nella prova comparativa fatta da Matteo Valenti
"Cross" per il marchio Fiat significa soprattutto un assetto più alto di circa 4 cm, ottenuto modificando parte delle sospensioni anteriori e posteriori. E questo è una qualità di valore, perché oltre a togliere preoccupazioni per possibili urti col fondo, dona alla vettura anche un grado di confort di marcia più alto rispetto alla "classica", con una maggior escursione dei bracci. Ci sono altri dettagli da "offroader", ma niente di sostanziale: le skidplate anteriori e posteriori hanno una funzione puramente estetica.
L'asso nella manica invece la Tipo Cross familiare, che è lunga 4 metri e 57, se lo gioca proprio con il vano di carico: dalla capacità della Cross "normale" (370 litri rilevati, 440 dichiarati, di cui 37 nel sottofondo) si passa ai volumi cavernosi di una station wagon di rango: 518 litri reali (550 dichiarati) di cui 60 nel sottofondo. Come paragone ci vengono in mente solo le leggendarie Skoda Octavia wagon. La Tipo Cross Station Wagon (Red) utilizza il lineup degli altri modelli, benzina tre cilindri Firefly da 100 CV (che ha un consumo medio di 17 km/litro) e diesel 1.3 e 1.6 Multijet. L'unico rammarico è che la sola motorizzazione a benzina disponibile da 100 CV appare ora un po' sottotono rispetto alla portata; chi viagga spesso a pieno carico farà bene a puntare sul diesel.
Quanto agli allestimenti, la versione Cross può vantare i fari full led con la commutazione automatica abbagliante/anabbagliante, le protezioni di plastica sui passaruota e sui brancardi, le ruote da 17" e le barre sul tetto, mentre all'interno spiccano i tessuti Seaqual realizzati con materiale riciclato, multimedia da 10,25 pollici (a richiesta) con Apple CarPlay e Android Auto e ricarica wireless del telefono.
Qui sotto, ecco il video di lancio della Casa per i nuovi modelli