Fiat Tipo a fine corsa, lascia spazio alla Fiat Multipla (made in Turchia)

Fiat Tipo a fine corsa, lascia spazio alla Fiat Multipla (made in Turchia)
Pubblicità
Fiat dice addio alla Tipo e prepara il ritorno (in chiave SUV) della Multipla
8 aprile 2025

La Fiat Tipo esce di scena, e con lei uno degli ultimi baluardi del segmento C a prezzo accessibile. La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: la storica compatta italiana abbandona progressivamente i listini europei, lasciando campo libero alla rivale Dacia nel mercato delle compatte low cost.

Il modello – offerto in passato in tre varianti di carrozzeria (Hatchback, Station Wagon e Cross) – ha già abbandonato il mercato spagnolo in tutte le sue configurazioni, ad eccezione della versione Sedan, ancora disponibile ma per un tempo limitato.

Nel resto d’Europa, inclusa l’Italia, la Tipo continua a essere venduta, ma solo per poco: anche lì le vendite stanno calando, seppure in maniera più graduale. In Spagna, nel 2024, solo 535 unità sono state immatricolate, un calo del 30% rispetto all’anno precedente. Numeri impietosi se confrontati con i diretti concorrenti: il Citroën C4 ha superato quota 11.000 unità vendute, il Kia Ceed oltre 6.000.

L’addio della Tipo lascia campo libero a Dacia, che nei prossimi mesi dovrebbe presentare un nuovo modello compatto dal prezzo competitivo, proprio nel segmento abbandonato da Fiat. Un’occasione d’oro per il marchio low-cost del gruppo Renault, che potrebbe raccogliere l’eredità lasciata dalle varie “compatte economiche” ormai scomparse o in via d’estinzione.

Torna la Multipla (ma non come la ricordate)

Con la fine della Tipo, Fiat potrà concentrare tutte le sue energie su un nuovo progetto: un SUV completamente nuovo, il cui nome farà sorridere (o rabbrividire) gli appassionati. Sì, torna la Multipla, ma in versione moderna, rialzata, e decisamente più digeribile a livello estetico.

Nessun legame con la storica (e controversa) monovolume che ha segnato gli anni 2000: la nuova Fiat Multipla sarà un SUV da sette posti, costruito sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. Sarà offerto con motori benzina mild hybrid a 48 volt e, naturalmente, in versione 100% elettrica. La produzione avverrà in Turchia, come già accadeva per la Tipo.

Infine, secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Multipla dovrebbe essere svelata entro la fine del 2025, con arrivo nelle concessionarie previsto per l’inizio del 2026.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità