Fiat Strada: in arrivo la nuova versione

Fiat Strada: in arrivo la nuova versione
Pubblicità
La Casa torinese ha svelato le immagini del rinnovato Fiat Strada, pick-up adibito al trasporto leggero, che oggi si presenta con un nuovo look, con inediti allestimenti e con un propulsore aggiornato
27 gennaio 2012

Il brand italiano ha diffuso le caratteristiche e le immagini ufficiali del rinnovato Fiat Strada, il pick-up adibito al trasporto leggero, che viene prodotto nello stabilimento brasiliano FIASA di Betim.

Tra le novità introdotte dal nuovo modello spicca il frontale, dove il paraurti mostra una grafica rivisitata, con le due prese d’aria raccolte ora in un unico perimetro di forma rettangolare e inediti gruppi ottici monoparabola per la versione Working e biparabola sull’allestimento Trekking.

La versione Adventure invece guadagna un frontale molto diverso, che presenta una verniciatura in tinta con la carrozzeria, mentre la calandra nera è rifinita con una serie di inserti cromati e nella parte inferiore sono collocati i fari fendinebbia integrati.

Le versioni con Cabina Lunga e Doppia offrono barre longitudinali sul tetto e spoiler con terzo stop integrato, ma soprattutto una maggiore abitabilità all’interno dell’abitacolo, mentre le dimensioni complessive del veicolo restano pressoché invariate rispetto alla precedente serie: lunghezza 4409 mm (4457 mm per versione Adventure), larghezza 1664 (1740 mm per versioni Adventure) e passo di 2718 mm.

Aperta la portiera il Fiat Strada presenta nuovi rivestimenti e un’inedita plancia, corredata da una strumentazione di facile lettura, mentre in via opzionale è disponibile il volante regolabile in altezza (di serie per Trekking ed Adventure) e il climatizzatore (di serie per Adventure).

Il punto di forza di questo tipo di veicolo è rappresentato però dal cassone posteriore che misura 1.685 mm in lunghezza (1332 mm nelle versioni con cabina lunga, 1082 nelle versioni cabina doppia) e 1300 mm in larghezza (1070 mm tra i passaruota). Il vano di carico è dotato di un rivestimento protettivo resistente ai graffi e alle diverse temperature, mentre il bordo e la base del cassone sono forniti di ganci sistemati in modo da non intralciare le operazioni di carico e scarico, che permettono di fissare gli oggetti trasportati in sicurezza.

L'accesso al vano di carico avviene tramite la ribaltina posteriore, rivestita in materiale antiscivolo, abbattibile a 90° ed ora anche asportabile, che può sopportare un peso di 300 Kg. La portata utile compreso il conducente, a seconda delle versioni varia da 630 a 705 kg, mentre il peso totale a terra è di 1915 kg e quello rimorchiabile di 1.000 kg.

Sotto al cofano del nuovo Fiat Strada pulsa il propulsore a gasolio da 1.3 litri Multijet (Euro 5), in grado di erogare una potenza massima di 95 CV e di sviluppare una coppia di 200 Nm a 1.550 giri/min. Dotato di turbocompressore a geometria variabile con intercooler, il motore si propone di garantire consumi pressoché invariati rispetto al precedente modello Euro 4 da 85 CV (fino a 5,3 litri/100 km nel ciclo combinato).

Il rinnovato pick-up Fiat è disponibile in tre allestimenti (Working, Trekking, Adventure) e 3 body (Cabina Corta, Lunga e Doppia) per un totale di 6 versioni. Il modello Adventure offre di serie l’equipaggiamento più completo che comprende il climatizzatore, i fari fendinebbia, le ruote in lega con pneumatici maggiorati e tassellati da 205 / 65 R15.

Inoltre la versione Adventure offre di serie il differenziale E-Locker (Electronic Locking Differential), che ha l’obiettivo di fornire un valido aiuto nelle situazioni di disimpegno su terreni a scarsa aderenza, dove non sono richieste prestazioni estreme tipiche da 4X4.

Il nuovo Fiat Strada sarà disponibile nelle concessionarie della Rete Ufficiale a partire dalla fine di gennaio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità