Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel mese di novembre Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Europa (27 Paesi UE più quelli Efta) 59.152 nuovi veicoli, facendo segnare un calo del 12,8% rispetto alle 67.801 unità immatricolate un anno fa. Ad ottobre il calo del Gruppo torinese era stato del 5,8%. Nei primi 11 mesi del 2012 Fiat Group Automobiles ha venduto in Europa 747.956 unità, in calo del 15,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Quota di mercato
Per quanto concerne la quota di mercato di Fiat Group Automobiles, questa si è attestata al 6,1% lo scorso mese in Europa, facendo segnare un lieve calo rispetto al 6,3% di un anno fa ed al 6,5% segnato ad ottobre. Nei primi 11 mesi del 2012 il Gruppo torinese ha segnato una quota di mercato del 6,4%, contro il 7% registrato nello stesso periodo del 2011.
L'influenza del mercato italiano
Dati questi però influenzati «dal risultato negativo del mercato italiano (-20,1%) - lo sottolinea il Lingotto in una nota, precisando però che - il brand Fiat è migliorato in Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio e Svizzera. Mentre Jeep è cresciuta in Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. Inoltre, Panda, con oltre 15.600 immatricolazioni, è ancora una volta la vettura più venduta del segmento A, con una quota di quasi il 17%, che insieme a 500 arriva al 28%»
Nel Regno Unito prima nazione i volumi sono cresciuti del 4,4% e la quota si è attestata al 2,5%, in Svezia le vendite sono salite del 76,9% (quota in crescita all'1,9%) e in Germania dello 0,5% (quota è salita al 2,6%).
“I dati di novembre sono stati influenzati dal mercato italiano, mentre in Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio e Svizzera il brand Fiat ha registrato dei dati in crescita”
Con quasi 545.000 vetture registrate nel progressivo annuo, Fiat ha una quota del 4,7%. Risultati positivi per il brand in Germania, dove il mercato cala dello 3,5% ma Fiat ha aumentato i volumi di vendita del 6,4% e la quota di 0,2 punti percentuali. Nel Regno Unito i volumi del marchio sono cresciuti del 24,6% (+11,3% il mercato) e la quota si è attestata al 2%, 0,2 punti percentuali in più rispetto al novembre 2011.
In Spagna, in un mercato in forte contrazione (-20,3%), Fiat ha ottenuto un risultato in netta controtendenza crescendo del 3% nei volumi e migliorando la propria quota di 0,5 punti percentuali (da 1,7 a 2,2%).
Segmento A: Fiat protagonista
Cresce anche la quota che a novembre si è attestata al 16,9%. Bene, come precisato in apertura, anche la 500 che ha ottenuto quasi 10.000 registrazioni e una quota del 10,7%. Le due vetture, Panda e 500, insieme detengono a novembre una quota che sfiora il 28% nel segmento A.
Nei rispettivi segmenti si piazzano tra le top ten anche 500L, Punto, Sedici e Freemont. Sono state quasi 6.600 le Lancia/Chrysler immatricolate a novembre e la quota del marchio si è attestata allo 0,7%, la stessa ottenuta a ottobre 2012.
Lancia/Chrysler
Nei primi undici mesi del 2012 Lancia/Chrysler ha registrato oltre 88.000 vetture e la quota è sempre stabile allo 0,8%. Per il brand risultati in crescita nel mese in Portogallo (+28,6%), Svezia (+234,5%), Polonia (+51,9%) e Ungheria (+22,2%). Nel progressivo annuo, segnali positivi nel Regno Unito (+198%), in Germania (+15,9%), in Francia (+31,4%) e in Olanda (+7,2%).
“Panda e 500 insieme detengono a novembre una quota che sfiora il 28% nel segmento A, mentre altri brand del Gruppo fanno segnare una crescita su svariati mercati”
Alfa Romeo
Alfa Romeo ha registrato in Europa a novembre oltre 5.500 immatricolazioni, ottenendo una quota dello 0,6%. Nei primi undici mesi dell'anno le immatricolazioni sono state quasi 85.000 e la quota è dello 0,7%.
Jeep
Le immatricolazioni di Jeep a novembre sono state oltre 2.300 (+15,5%) per una quota stabile dello 0,2%. Risultato in crescita anche nel consuntivo annuo: quasi 25 mila 900 le registrazioni del marchio, con un +19,8% e una quota stabile allo 0,2%. A novembre Jeep è cresciuta in Germania (+36,4%), in Francia (+6,3%), nel Regno Unito (+23,2%) e Spagna (+3,3%).
I brand di lusso
Cifre confermate anche nel trend dei primi 11 mesi del 2012: +66,8% in Germania, +15,8% in Francia e +13,1% in Gran Bretagna. Ferrari e Maserati, i marchi di lusso del Gruppo Fiat, hanno immatricolato complessivamente 226 vetture a novembre e 3.799 nei primi undici mesi del 2012.
Fonte: Ansa