Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ad agosto la quota di mercato in Italia di Fiat Group Automobiles (Jeep inclusa) si è attestata al 29,6%, stabile rispetto al 29,6% di un anno fa. Lo scorso mese la quota del Gruppo torinese era stata del 30,38%.
Nel corso dello scorso mese è proseguito il calo delle vendite di auto in Italia, ma i marchi del Gruppo Fiat hanno mantenuto una quota del 29,6%, stabile rispetto ad un anno fa. Il brand Fiat (al 21,55%) invece migliora la quota e negli 8 mesi migliorano anche Lancia (al 5,2%, +0,4 punti percentuali) e Jeep (0,5% di quota, in crescita di 0,1 punti percentuali). La Panda è ancora una volta l'auto più venduta, seguita dalla Punto. Tra le top ten anche 500, Ypsilon e Giulietta.
Il Gruppo Fiat infatti, che nei primi otto mesi del 2012 ha immatricolato oltre 290 mila vetture, evidenzia che la quota (al 29,6%) si è mantenuta sostanzialmente stabile rispetto ad un anno fa anche nel progressivo annuo. Il marchio Fiat, invece, che ha immatricolato ad agosto oltre 12 mila vetture, ottiene una quota del 21,55%, in aumento dello 0,7% rispetto a un anno fa. Nel progressivo annuo le vendite sono più di 204 mila e la quota del 20,8%, la stessa dei primi otto mesi del 2011.
I modelli Fiat più venduti sono capitanati dalla Panda, con 5 mila immatricolazioni e una quota nel segmento A del 45,4%. Alle sue spalle la Punto, con oltre 2.600 vetture e una quota nel segmento B del 15,7%. La 500, invece, con circa 1.700 immatricolazioni ha una quota del 15,4% nel segmento A. «Complessivamente - sottolinea la nota del Lingotto - Panda e 500 nel loro segmento detengono insieme una quota del 60,8%. E la 500L, presentata a luglio, permetterà alla famiglia 500 di aumentare l'offerta nelle vetture multi-purpose.»
Bene anche la Freemont, prima nel suo segmento con il 36,8% di quota. Il brand Lancia ha immatricolato in agosto oltre 2.600 vetture per una quota del 4,6%. Nell'anno le Lancia registrate sono oltre 51 mila per una quota del 5,2%, ovvero 0,4 punti percentuali in più rispetto ai primi otto mesi del 2011.
La Ypsilon si conferma la vettura di punta del brand, sesta nella top ten assoluta delle vendite con una quota del 9,4% nel segmento B. Con 1.600 immatricolazioni, Alfa Romeo ottiene in agosto una quota del 2,9%, la stessa di un anno fa.
Nel progressivo annuo il brand registra oltre 30.400 auto per una quota del 3,1%. La Giulietta è ancora una volta tra le dieci vetture più vendute del mese e nelle posizioni di vertice del segmento C con il 14,7% di quota. Il marchio Jeep immatricola in agosto quasi 300 vetture per una quota stabile allo 0,5%. Nei primi otto mesi dell'anno il brand registra più di 4.600 auto e la quota è dello 0,5%, in crescita di quasi 0,1 punti percentuali. Modello di punta del brand è il Grand Cherokee che si conferma tra le vetture più vendute del suo segmento, con una quota del 15,5%.